Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Sab09232017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Airedale Terrier

airedale-terrier

L’Airedale Terrier deriva il proprio nome dalla omonima valle inglese nello Yorkshire e per le sue dimensioni è considerato “il re dei Terrier”

Le prime attestazioni riguardo questa razza canina risalgono alla metà del XIX secolo poiché, forse, in epoca precedente l'Airedale Terrier era allevato soprattutto per cacciare alcuni animali come i ratti, molto diffusi in città.

A partire dalla metà dell’Ottocento cani hanno cominciato ad essere considerati anche per il loro aspetto estetico e l'Airedale Terrier ha iniziato ad essere selezionato anche per esibizioni e manifestazioni canine. All'inizio questa razza faceva parte dei cani detti “da utilità” poi è stato inserito tra i terrier.

L'Airedale Terrier è un cane di taglia media, la sua struttura è solida e presenta un pelo duro. È un cane piuttosto affascinante per le caratteristiche del fenotipo e per le sue attitudini.

Come tutti i terrier la fase di toilettatura richiede una speciale tecnica chiamata stripping.

Ecco alcune delle caratteristiche standard: nei maschi l'altezza va dai 23 ai 24 pollici (circa 58-60 cm), nelle femmine la misura va dai 22 ai 23 (55-58 cm).

Il tronco è caratterizzato da un dorso corto e con mancanza di afflosciamenti mentre i lombi sono muscolosi. Il torace non è largo ma è profondo.

Il cranio non presenta grinze, ha uno stop appena visibile ed il muso è paffuto e pieno. La dentatura è regolare, l'allineamento ed il numero dei denti completo, la chiusura dentale è "a forbice". La conformazione delle orecchie è tipicamente a forma di V, piccole e proporzionate alla taglia del soggetto.

Entrambi gli arti devono presentarsi in appiombo, la muscolatura è generalmente ben sviluppata in tutto il corpo. Le cosce sono forti e muscolose negli arti posteriori. L'attaccatura della coda è alta, non appoggiata alla schiena.

I colori tipici prevedono un focato nelle orecchie e nella testa mentre il corpo è solitamente nero oppure grigio scuro.

Tra i difetti più diffusi tra gli Airedale Terrier si riscontrano movimenti o appiombi scorretti, la mancanza di alcuni denti (ad esempio i premolari). Altri difetti riscontrabili sono il monorchidismo o criptorchidismo, l'orecchio pendulo, gli assi del cranio e della faccia divergenti oppure al contrario.

A livello caratteriale è sereno e giocoso ma può essere anche un valido cane da guardia, in grado di difendere il suo territorio. È, infatti, un esemplare molto attento a ciò che gli accade intorno. Molto affettuoso con il suo padrone, affidabile, è un ottimo cane di compagnia che ama stare a contatto con chi lo accudisce facendo passeggiate ed esplorando nuove zone.