Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Sab08192017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Allevare i gattini in coppia

allevare-i-gattini-in-coppia

Sono molti i veterinari che consigliano di far crescere i gattini in coppia.

Se hai deciso di prendere un gattino sappi che molti veterinari consigliano di prenderli in coppia. Molti aspiranti padroncini, però, devono fare i conti con alcuni allevatori contrari all'adozione in coppia. Molti, infatti, sostengono, che soprattutto se i gattini devono subentrare ad altri due che hanno condiviso la lettiera e che sono stati bene insieme, i nuovi arrivati potrebbero legare tra loro ma non con gli esseri umani. Si tratta di un pensiero molto comune tra le persone che hanno avuto o allevano animali, soprattutto se si tratta di esemplari da competizione o da esposizione. Di solito, queste persone credono che la socializzazione avvenga meglio se ci si focalizza su un animale alla volta.


Allevare due gatti in coppia è comunque di solito vivamente consigliato, soprattutto se i due animaletti crescono insieme e vengono adottati nello stesso momento. I due gattini socializzeranno e si ameranno l'un l'altro. Risulta, invece, più difficile introdurre in casa un secondo gatto se ce n'è già un altro. Infatti, il gatto potrebbe essere geloso e non accettare il nuovo arrivato ma credeteci...prima o poi si accetteranno entrambi reciprocamente!


L'unico vero problema dell'adozione a coppia potrebbe essere connesso ai costi che l'adozione dei due gattini comporta poiché implica spese veterinarie doppie.


Se l'allevatore vi nega l'adozione di una coppia di gattini chiedetegli il perché e discutete delle vostre esperienze passate, se ne avete avute. In questo modo, l'allevatore si fiderà di più e, probabilmente, vi lascerà adottare la coppia. Comunque sia considerate sempre la possibilità di adottare una coppia di gattini anche da un rifugio o gattile che dir si voglia. Certamente, in questo caso, avrai a che fare con due gatti privi di pedigree ma che, sicuramente, conquisteranno un posto privilegiato nel tuo cuore.