Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Lun12182017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

American Staffordshire Terrier

AMERICAN-STAFFORDSHIRE-TERRIER

Questa razza canina appartiene al terzo gruppo nella classificazione fatta dall'organismo internazionale FCI, quello deiTerrier.

È un cane di origine americana e altro non è, che un pitbull ufficialmente riconosciuto. Prima di arrivare al nome "American Staffordshire Terrier" questa specie è andata incontro a vari passaggi, un primo riconoscimento solo come Staffordshire Terrier e poi, infine, così come lo conosciamo oggi.

Nel suo aspetto generale questo tipo di terrier è di piccola o media taglia. È un cane forte, potente e dinamico, molto muscoloso e con un'espressione decisa.

Le caratteristiche particolari della specie sono altezza e peso. Gli esemplari maschi sono alti dai 46 ai 48 cm e le femmine tra i 43 ed i 46 cm. Il peso è di solito proporzionato all'altezza.

Il dorso è piuttosto corto, il garrese ha una leggera declinazione verso la groppa. Le costole appaiono ravvicinate fra loro. Il cranio è largo e evidenzia la presenza di masseteri alquanto pronunciati, inoltre lo stop è ben visibile e marcato. Il muso ha la peculiarità di essere arrotondato nell'area superiore e la sua lunghezza è moderata. La dentatura è ben posizionata ed allineata con il giusto numero di denti.

Le orecchie sono integre oppure tagliate e l'ossatura in genere è tondeggiante. Le scapole sono lunghe, le spalle muscolose e potenti. La coda ha un'attaccatura bassa e non viene tagliata.

Il pelo dell'American Staffordshire Terrier è abbastanza corto e rigido.

I colori prediletti in tale razza canina sono il bianco puro oppure il nero focato.

Anche lo Staffordshire Terrier Americano presenta una serie di difetti, per esempio movimenti o appiombi sbagliati, coda troppo corta, colorazione degli occhi chiara. Inoltre, in questo tipo di terrier si può riscontrare l'assenza di premolari, la deviazione della mascella, il posteriore non in posizione corretta, i diffusi monorchidismo e criptorchidismo.

L'American Staffordshire Terrier è un cane forte, muscoloso, attivo ma anche docile. Spesso capita che il suo aspetto impaurisca le persone vicine. L'aspetto positivo è che è un cane in grado di difendere ovunque il suo padrone. Ha un forte bisogno di svolgere tanta attività fisica soprattutto all'aria aperta. Di solito quindi è consigliabile che il padrone dello Staffordshire Terrier americano sia una persona che ami il movimento. È un ottimo compagno di giochi dall'ottimo temperamento ed è percettivo, ha un grosso fiuto in grado di proteggerlo e di aiutare a proteggere chi gli sta vicino.

Anche l'American Staffordshire Terrier è solito legarsi in particolare ad una persona alla quale rimane fedele per tutta la vita. È un ottimo cane da guardia ma in grado di stare anche a contatto con tutti i membri della famiglia.

È anche una razza consigliata per la Pet Therapy proprio perché è in grado di socializzare sia con i suoi simili sia con l'uomo.