Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Lun12182017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

American Toy Terrier

American-Toy-Terrier

L'American Toy Terrier è una razza canina proveniente dagli Stati Uniti d'America. Anche questa specie, così come tante altre, non è riconosciuta dalla Federazione Cinotecnica Internazionale ma, ancor oggi, la AKC ne sta cercando il riconoscimento ufficiale.

Ci sono comunque alcune associazioni che riconoscono la specie canina dell'American Toy Terrier, tra cui l'Uki, l'Apri, la Nkc e così via.

L'American Toy Terrier, come dice lo stesso nome, fa parte del numeroso gruppo dei Terrier, cioè tutti quei cani che sono sempre stati selezionati per la loro propensione alla caccia di animali selvatici ed anche alla cattura di piccoli animali come topi e volpi.

Infatti, il termine Terrier deriva dal latino "terra", proprio ad evidenziare questa particolare caratteristica della razza.

In particolare l'American Toy Terrier pare sia nato da un'attenta selezione effettuata a partire dal 1930 sullo Smooth Fox Terrier.  Pare inoltre sia stato possibile selezionare alcune caratteristiche tipiche dei Chihuahua e dei Greyhound e questo ha permesso, in qualche modo, di raffinare il Toy Terrier con alcune peculiarità.

Questo cane è di piccola taglia, il nome Toy sta per "giocattolo", di solito è quindi molto piccolo, circa 25 cm di lunghezza ed un peso tra 1,5 kg e 3 kg.

Le sue caratteristiche principali sono gli occhi rotondi e scuri e le orecchie a forma di V. È un cane a pelo corto che presenta una struttura piccola ma ben proporzionata.

Il colore del mantello è di solito nero o con macchie nere su bianco ma può anche succedere che si presentino altre colorazioni.

Essendo un cane dalle ridotte dimensioni può vivere anche in appartamento. Non sopporta le temperature troppo rigide e per questo, in inverno, è bene cercare di proteggerlo quanto più possibile dal freddo. Per questo vediamo spesso esemplari di American Toy Terrier indossare dei cappottini durante la stagione invernale.

L'American Toy Terrier è un animale intelligente e parecchio attivo, tanto che spesso è considerato iper-attivo. E' un cane giocherellone e che ha bisogno di muoversi. Adora, infatti, passeggiare e se il padrone non ha il tempo di farlo uscire, l'American Toy terrier può presentare dei problemi comportamentali.

È un cane sensibile ed affidabile ed è spesso compagno di persone portatrici di handicap proprio per questo motivo. Si può quindi addestrare senza troppi problemi.