Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Ven09222017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

American Water Spaniel

American-Water-Spaniel

Come si evince dal nome, anche questa razza ha origine in America.

Appartiene all'ottavo gruppo della classifica FCI, quella dei cani da cerca, da acqua e da riporto.

Gli Stati Uniti sono stati per lungo tempo il Paese che ne ha allevato il maggior numero ma nonostante la grande diffusione della razza, il riconoscimento da parte del Kennel Club avvenne solo nel 1940. Proprio in quell'anno ci fu anche la registrazione del primo esemplare: "Tidewater Teddy"

L'American Water Spaniel è poco conosciuto fuori dagli Stati Uniti e questo ci sorprende. È un cane amatissimo dagli americani, soprattutto un cane da lavoro e sembra che derivi da un incrocio tra il Curly Coated Retriever e l'Irish Water Spaniel.

L'American Water Spaniel è un cane di taglia media dall'aspetto solido. Il mantello è riccio. Tra i caratteri specifici ci sono la testa, la consistenza ed il colore del pelo.

L'altezza varia dai 38 cm ai 46 cm, il peso è differente tra esemplari maschi (in cui oscilla tra i 13 kg e i 20 kg) e femmine (agli 11 kg ai 18 kg).

La struttura generale del corpo è ben compatta e solida, il torace è profondo ed i reni arcuati. Le costole sono in posizione di apertura. Il muso è ricoperto di pelo corto e anche liscio. Il tartufo è abbastanza largo con narici sviluppate.

Il colore degli occhi è spesso legato a quello del mantello. L'American Water Spaniel ha un'espressione vivace e simpatica.

Gli arti posteriori hanno delle grasselle flesse e muscolose, i piedi sono in proporzione alle dimensioni totali. Le spalle sono abbastanza inclinate con muscoli in evidenza. La coda presenta una curvatura a forma di culla che va assottigliandosi fino alla punta. Il pelo è arricciato o comunque ondulato ed è particolarmente denso.

I tipici colori dell'American Water Spaniel sono cioccolato o fegato anche se a volte il petto e le dita sono bianche.

Possono riscontrarsi una serie di difetti come l'enognatismo e il prognatismo, la piattezza del cranio, il muso appuntito o, al contrario, troppo esile.

American Water Spaniel è socievole e appare intelligente e forte. Ha un temperamento equilibrato e calmo ma bisogna stare attenti a non sottoporlo a stimoli troppo provocatori. È un ottimo cane da compagnia, si può tenere in ambiente familiare e può stare a contatto con i bambini. E' conosciuto per essere molto affettuoso e per avere manie di protagonismo, è un cane eccentrico, sereno e gioviale, in grado di prendere subito confidenza con le persone.