Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Mar09192017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Carnevale Romano: il più grande evento equestre d'Europa

Carnevale Romano: il più grande evento equestre d'Europa

Dal 7 al 17 febbraio a Roma torna il Carnevale romano che viene considerato il più grande evento equestre d’Europa dato il gran numero di spettacoli.

Verranno effettuale la sfilata in maschera a cavallo con cavalieri e dame; sfileranno le forze equestri militari e la polizia insieme alle rappresentanze buttere del Lazio.

Come vuole la tradizione, al centro della manifestazione del Carnevale Romano ci sarà la Gran Sfilata che si terrà il giorno di carnevale, il 17 febbraio. Tale sfilata, coordinata da Alessandro Salari per l’Accademia del Teatro Equestre, partirà alle ore 16,00 da piazza del Popolo e si snoderà nei vari luoghi tipici del carnevale romana rinascimentale.

Trai i principali appuntamenti degli eventi carnascialeschi della Roma papalina rinascimentale era la corsa dei cavalli berberi su via del Corso.

Alla sfilata di quest’anno parteciperanno più di 100 cavalli con carrozze, figuranti costumati, artisti equestri, gruppi storici e folcloristici, rappresentanze buttere del Lazio che rappresentano il simbolo storico dell’equitazione e del lavoro del Paese. Insieme a costoro sfileranno anche i corpi militari a cavallo: la fanfara a cavallo del Reggimento Lancieri di Montebello (8°), il quarto reggimento dei carabinieri a cavallo, il nucleo della polizia di stato a cavallo e il Corpo Forestale dello Stato.

All’evento prenderanno parte anche una delegazione del Carnevale di Fano, alcuni rappresentanti costumati del Palio di Velluto di Leonessa, Sbandieratori e musicisti di Velletri appartenenti al Gruppo Musici di Torre Orsina insieme al Gruppo Storico Romano