Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Mar09262017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Cavalli liberi sulle strade creano disagio in Ciociaria

cavalli randagi

Ci sono luoghi come la Ciociaria, dove sono nati centri urbani in mezzo al verde e alle colline, luoghi dove la tradizione della pastorizia e dell'allevamento non si è mai spenta.

Di conseguenza ci sono molti animali allevati ancora allo stato brado, pascoli non recintati e può capitare facilmente che qualche animale incuriosito da ciò che lo circonda, esplori i sobborghi alla ricerca di qualcosa da mangiare anche in un giardinetto pubblico o un aiuola.

Una cosa del genere succede nella zona di Casaleno, alcuni cavalli hanno l'abitudine di lasciare i pascoli e le aeree a loro dedicate per raggiungere spazi occupati anche dal mercato rionale, provocando disagio al traffico e alla popolazione.

Questa situazione va segnalata e fermata, non solo per il disagio dei cittadini ma anche per la sicurezza degli animali, che allontanandosi possono ritrovarsi in situazioni pericolose dovute alle macchine e ai mezzi che circolano sulle strade.

Sono tante le segnalazioni che sono state fatte dai frequentatori di diversi complessi sportivo del posto, oltre che di podisti e ciclisti che girano nel circuito a loro dedicato, di cavalli che camminano liberi e creano forti disagi.

Queste persone sono costrette a fare degli slalom per evitare i cavalli e anche per non calpestare i tanti escrementi lasciati da quest'ultimi sulla strada.

Insomma, qualcosa si potrà fare?

Fonte: ciociarianotizie.it