Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Dom11192017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Origini della ferratura

origine-della-ferraturaInizialmente, i cavalli domestici, compresi quelli che venivano utilizzati in guerra, non venivano ferrati.

Leggi tutto...

La ferratura del cavallo

ferratura-cavalliUna volta terminata l’operazione di pareggio, il maniscalco sceglie il tipo di ferro più adatto allo zoccolo del cavallo.

Leggi tutto...

Che cos’è la ferratura

ferratura-mascalciaPer "ferratura" si intende il momento in cui si applica il ferro allo zoccolo del cavallo; tale fase di preparazione può presentare necessità differenti che variano in base alle caratteristiche, alla forma del piede dell'animale e all'obiettivo stesso del procedimento.

Leggi tutto...

Protezione dello zoccolo

zoccolo-cavalloIn passato i ferri di cavallo venivano forgiati dal maniscalco.

Leggi tutto...

Cosa fare se un cavallo si sferra accidentalmente

ferraturaBenché esente da ripercussioni drammatiche nella vita del cavallo, l’evento della perdita di un ferro può comunque essere una seccatura che può pregiudicare una passeggiata, un piazzamento in una competizione o una gara di fondo. Per altro, nel caso in cui capiti quando l’animale procede ad una velocità sostenuta oppure su un tipo di terra dura e sconnessa, la perdita del ferro può avere effetti negativi sulla salute del piede del cavallo in quando può provocare delle sobbattiture o addirittura rotture del margine inferiore dello zoccolo, le quali a loro volta possono rendere più difficile il lavoro di ferratura del piede nel futuro.

Leggi tutto...