Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Dom04302017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Back Sei qui: Home Cavalli Psicologia e comportamento equino

Comprendere il linguaggio del cavallo per una migliore relazione

Comprendere il linguaggio del cavallo per una migliore relazioneIl cavallo, a dispetto di quanto sia stato decantato da poeti e scrittori, è un animale timoroso e timido, che essendo una preda in natura, mette in atto comportamenti difensivi e di fuga.

Leggi tutto...

Consigli per creare una relazione positiva con il cavallo

Consigli per creare una relazione positiva con il cavalloIl cavallo è un animale sensibile, intelligente ma anche timoroso, timido, pauroso, che ama la vita tranquilla e che anche se addomesticato, mantiene in sé tutta la sua natura innata e il senso di libertà che in lui è radicato. Ecco alcuni consigli per entrare in relazione con questo splendido animale e instaurare un rapporto di piena fiducia con il vostro amico cavallo.

Leggi tutto...

I cavalli e il codice della strada

I cavalli e il codice della stradaEsistono delle precise regole concernenti il Codice della Strada che stabiliscono il comportamento da tenere con un cavallo in strada.

Leggi tutto...

L’addestramento è davvero necessario?

addestramento cavalliSpesso nel mondo dell’equitazione si sentono pareri discordanti sul tema dell’addestramento. Da un lato chi decide di non addestrare i proprio cavalli lasciandoli alla loro natura e dall’altro chi decide di impiegarli nel lavoro.

Leggi tutto...

La vista del cavallo e i comportamenti di fuga

La vista del cavallo e i comportamenti di fugaI cavalli, per la loro conformazione del capo, possiedono una scarsa comunicazione tra le due aree corticali presenti del cervello. Una medesima immagine è percepita in maniera separata da ciascun occhio.

Leggi tutto...