Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Dom08202017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Come ancorare una scuderia/fienile al terreno

come-ancorare-una-scuderia

I perni di ancoraggio possono difendere gli animali e la tua proprietà.

I forti venti invernali potrebbero distruggere o rovinare le strutture esterne in tuo possesso. Ecco perché è importante assicurare al suolo anche la scuderia o il fienile in modo corretto. Così il tuo investimento e le tue provviste, nonché i tuoi animali, possono sopravvivere sani e salvi all'inverno. La scuderia può sembrare grande e stabile ma un vento forte potrebbe comunque scoperchiarla. Evita di rischiare incidenti inutili premunendoti in anticipo.

Avrai bisogno di:
• Perni di ancoraggio
• Tubi di metallo
• Trapano
• Cavi di metallo
• Bulloni
• Pinze
• Acqua (opzionale)

Istruzioni

Per prima cosa posiziona il perno all'interno di uno dei lati della scuderia. Deve assumere una posizione verticale ed interessare tutta la lunghezza del perno. Ad esempio, se la parte più ampia di un perno è di 20 centimetri allora posizionerai l'ancora a circa venti centimetri dal lato di riferimento.

Successivamente, inserirai i tubi di metallo al di sopra del perno di ancoraggio. Gira il tubo in senso orario e conduci l'ancora nel terreno. Continua fino a quando il perno non è a livello del terreno. Con il trapano realizza un buco servendoti di una punta da pochi centimetri. Tira il filo di ferro fuori dal perno di ancoraggio. Se il modello di ancora che stai utilizzando non possiede un filo attaccato, ti conviene inserirlo manualmente. Prendi un capo del filo di ferro e legalo sul perno pressandolo il più possibile e stringendolo con la pinza.

Infila la fine del filo di ferro nel tubo di metallo e fissalo con dei bulloni. Aiutati con un paio di pinze per stringere il tutto. Il filo di ferro deve essere compresso e tenuto fermo all'interno del tubo di metallo. Gira in senso orario fino a che il tutto non ti sembra il più saldo possibile. Devi ripetere questa operazione per tutti i lati della tua scuderia/fienile.

Se il terreno su cui è posizionata la scuderia è molto duro oppure denso (quindi difficile da penetrare), l'acqua aiuterà ad addolcirlo e a far penetrare meglio i bulloni. I sistemi di ancoraggio al terreno possono essere installati all'esterno di una scuderia anche se, la maggior parte delle volte, vengono collocati all'interno. In questo modo non ci sarà nessun pericolo che i cavalli o le persone vi possano inciampare.