Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Dom06252017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Come rendere la casa a prova di gatto

casa-a-prova-di-gatto

I gatti possono essere iperattivi. Ecco come tenerli lontani dai guai.

Molti gatti possono essere davvero "selvaggi". Corrono dappertutto, saltano su e giù su qualsiasi tipo di superficie. Molti padroni si preoccupano perché i loro animaletti potrebbero farsi male nel corso delle loro esplorazioni. Ecco dunque qualche precauzione che potrai prendere per evitare spiacevoli incidenti.


Assicurati che i fili elettrici non siano facilmente accessibili. Se così fosse, il tuo gatto non faticherà a trovarli. Inoltre, se la tua casa ha dei problemi strutturali ed elettrici preparati al peggio tenendo sempre sotto mano il numero del tuo veterinario e del pronto soccorso. Per evitare problemi, ti consigliamo di rendere la tua casa a prova di gatto o, comunque, di realizzare una stanza completamente a prova di gatto dove egli possa sbizzarrirsi in totale sicurezza.

Inizia a fare un'ispezione alla tua casa guardandola con gli occhi di un gatto. Abbassati sul pavimento e immagina di avere il suo peso, una pelliccia e di poter saltellare in giro. Per il gatto la tua casa non è soltanto un posto da abitare ma un vero e proprio parco dei divertimenti!

Rendendo la tua casa più sicura, farai anche in modo che lui possa divertirsi senza incidenti.
• Togli di mezzo tutti i soprammobili fragili che hanno valore sia economico che affettivo. Insomma, tutti quegli oggetti che se dovessero rompersi, non potrebbero essere sostituiti.
• Fa in modo che aghi, bottoni e spille siano fuori dalla portata del gatto perché egli potrebbe prenderli, ingerirli e soffocarsi o farsi molto male.
• Disponi di quei cibi fatti apposta per essere morsicati e graffiati che hanno la forma di ossicini o pezzi di carne. Mettili al sicuro e dalli al tuo gatto quando ne sente il bisogno.
• Metti la spazzatura fuori dalla sua portata oppure utilizza dei contenitori a prova di bambino.
• Assicura i fili elettrici ricoprendoli con del nastro adesivo apposito oppure inseriscili nei tubi appositi. Devi fare in modo che tutti i fili elettrici siano fuori dalla sua portata.


Se darai al tuo gatto qualcosa con cui possa giocare lo farai felice. Assicurati di avere un trespolo fatto apposta per i gatti su cui esso possa arrampicarsi e farsi le unghie.

Molti altri giochini a lui dedicati potrebbero renderlo felice ma bastano anche le tue dita, soprattutto se è piccolo. Se dovesse graffiarti inavvertitamente facendoti del male non rimproverarlo troppo. Semplicemente smetti di giocare e allontanati. La conclusione del gioco è per lui il segno che si è comportato male.

Quando cerchi di rendere sicura la tua casa per il gatto, pensa a lungo termine. Dopodiché insegna al tuo gatto a godersi lo spazio. Potresti rendere anche il momento del bagno più divertente. L'igiene, infatti, è importante sia per l'animale che per te e la tua casa.