Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Gio10192017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Corso per tecnici di pet therapy

corso-pet-therapy

La pet therapy ha preso sempre più piede anche in Italia.

Per coloro che desiderano realizzare progetti in merito, la Time4dog insieme al Club Cinofilo i Due Trulli realizza un corso ad hoc. Le lezioni avranno luogo presso la sede del Club in Contrada Spagnolo S. Prov. Bari-Cassano km 19, 200 nella località di Acquaviva delle Fonti (Bari) in Puglia.


Grazie al corso si potranno apprendere le competenze utili a poter creare e concretizzare attività e terapie assistite con il cane sia presso utenti privati che pubblici quali nosocomi, istituti scolastici e centri di accoglienza. A tenere le lezioni una serie di professionisti che osserverà tutte le norme previste dalla "Carta dei Valori e dei Principi sulla Pet-Relationship" nota anche come Carta Modena 2000. Il corso si articolerà in 160 ore di formazione sia teorica che pratica. Molte lezioni si terranno in altri centri e scuole baresi. La frequenza è obbligatoria per almeno l'80% delle ore.


Tra le materie trattate si approfondirà la scelta dell'animale ai fini della pet therapy oltre ai suoi ambiti; si approfondirà l'anatomia e la fisiologia del cane; si cercherà di capire quali sono le fonti di stress per il cane. Per quanto riguarda la pratica si porrà attenzione sui giochi di interazione con il paziente e la preparazione dello stesso.


I dieci partecipanti, preventivamente iscritti, potranno portare con se il cane. L'ammissione o meno al corso è determinata da una commissione che valuterà il fisico ed il comportamento. Il corso inizierà il 12 gennaio 2013 e avrà formula week-end (sabato e domenica). Il termine del corso è previsto il 30 marzo data in cui i partecipanti dovranno sostenere un esame teorico e pratico. Al superamento dell'esame, sarà rilasciato il Brevetto Nazionale di Qualifica del C. N.S. Libertas riconosciuto CONI. Con il Brevetto ciascun partecipante potrà collaborare ad alcuni progetti proposti dall'Associazione e che avranno luogo da aprile a settembre del prossimo anno.

Per maggiori informazioni consulta il sito dell'associazione Time4Dog oppure telefona al numero +393475330015.