Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Sab11182017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Cosmetici per cavallo, come renderlo più bello

cavallo pulito

Anche il cavallo ha bisogno di essere mantenuto pulito, la sua cura è molto importante e richiede un'accurata pulizia giornaliera.

Oltre agli "attrezzi del mestiere", per aiutarci a rendere la pulizia del nostro equino più veloce e accurata esistono in commercio dei prodotti di bellezza da utilizzare su mantello, coda e criniera.

Per il mantello sono disponibili prodotti diversi tra loro, si va dallo shampoo che sgrassa, deterge, nutre e lucida il pelo a quello specifico per i mantelli grigi che riescono a rimuovere anche le macchie più difficili. 

Ci sono poi quelli per i cavalli con pelle sensibile e le lozioni lucidanti, spray e non, da utilizzare dopo la puliza per ottenere uno splendido risultato finale. Ogni prodotto in vendita ha una sua funzione specifica, oltre a pulire riescono a tenere lontana la polvere dal mantello e a lenire il dolore di piccole ferite.

Il muso è uno dei punti più delicati del cavallo e non tutti se lo lasciano spazzolare facilmente, la cosa migliore da fare è inumidre la spugna e passarla delicatamente sulla zona per rimuovere lo sporco accumulato. Una volta fatto, con uno straccio si passa la lozione detergente e lucidante che si usa su tutto il corpo. Attenzione agli occhi.

Infine, per la coda e la criniera, oltre agli shampoo detergenti, molto famosi sono i prodotti sgroviglianti che servono a liberare il cavallo dall'aggrovigliamento e dai nodi; questi prodotti una volta spruzzati rendono i crini setosi e quando vengono spazzolati i nodi si sgrovigliano con facilità.