Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Dom10222017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

E' vero che il cavallo sa nuotare?

cavallo in acqua

Spesso si danno molte cose per scontato, come il pensare che tutti gli animali in qualche modo sappiano nuotare, ma è davvero così? In realtà ci sono molti animali che non sono in grado di nuotare e che preferiscono tenersi lontani dall'acqua, ma non è il caso del cavallo.

Pur non essendo un animale creato per muoversi con estrema agilità nell'acqua, il cavallo è in grado di nuotare anche senza avere mai avuto esperienze predecenti che gli consentissero di acquisire pratica.

L'equino è in grado di coprire grandi distanze, usa gli zoccoli come remi e la lunghezza del collo gli permette una buona respirazione, non creandogli particolari problemi.

Inoltre, il cavallo muove gli arti al trotto, questa sua andatura gli consente di nuotare in una condizione molto comoda evitando così uno sforzo eccessivo che potrebbe essere molto pericoloso per un animale di tale dimensione.

Il cavallo è quindi uno di quegli animali che non disdegna l'acqua e che ama le lunghe passeggiate sulla riva, senza tirarsi indietro se gli viene proposto di nuotare.