SPOT
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
Discussione:

Ferratura

Ferratura

Salve a tutti,
    volevo chiedervi cosa ne pensate dei ferri in alluminio per un cavallo che fa principalmente passeggiata e cosa mi consigliereste al loro posto, mi hanno detto che spesso e volentieri il cavallo scivola con questi.
    Grazie

Buon giorno ! Noi con i cavalli da corsa usiamo quasi solo alluminio, perch sono piu leggeri, ma hanno il difetto di consumarsi piu rapidamente, ma non e assolutamente vero che scrivolano di piu! Lo usavo anche con i cavalli da salto con piedi delicati .Se fai solo passeggiate e su terreni impervi ti consiglio il ferro, e un pochino piu pesante ma dura di piu.

Ti consiglio di lasciarlo senza ferri, principalmente anche perch da come ho capito lo usi per delle passeggiate, pertanto rischia di scivolare in strada, ... Il barefoot la natura dl cavallo, non nasce con i ferri e ti posso assicurare che senza vive benissimo, oltre al risparmio ecomonico che hai durante l'anno..

Citazione Originariamente Scritto da Santhana Visualizza Messaggio
    Ti consiglio di lasciarlo senza ferri, principalmente anche perch da come ho capito lo usi per delle passeggiate, pertanto rischia di scivolare in strada, ... Il barefoot la natura dl cavallo, non nasce con i ferri e ti posso assicurare che senza vive benissimo, oltre al risparmio ecomonico che hai durante l'anno..
    Non credo di lasciarlo senza ferri abituato a portarli e il suo zoccolo non abbastanza duro corro il rischio di zoppia.
    Si, non metto in dubbio che il cavallo nasce senza ferri non ci piove ma bisogna considerare anche il fatto che in natura allo stato brado non hanno persone sulle spalle n sono obbligati a fare percorsi scelti dagli umani sono indipendenti e scelgono la strada da percorrere da soli.
    Il barefoot a mio avviso non per tutti i cavalli bisogna considerare molti fattori

Non facciamo facili generalizzazioni . Un cavallo che vive con i ferri da quando ha 18 mesi e viene da generazioni che vivono con i ferri non ha le stesse unghie dei cavalli da prateria. Se poi vive chiuso in box, magari col fondo in cemento per l'unghia non e un bene ! Ricordiamo che l'unghia naturale e da abbinare a uno stile di vita naturale, con il cavallo che vive in paddok, dove pu immergerla nel fango e camminare tutto il giorno . Ci sono cavalli con unghie talmente delicate che senza ferri non camminano per mesi e non penso che un propietario sia disposto a mantenere un cavall che ha un periodo di transizione lungo un anno ! Per quanto riguarda il costo, almeno da noi, non c' differenza! Il pareggiatori vengono a sistemare i piedi ogni 40 giorni e vogliono 50 euro, esattamente come i maniscalchi. Se poi la nostra amica ha il cavallo che trascina i piedi e fa passeggiate sul cemento e sui sassi con unghie delicate rischia problemi

Citazione Originariamente Scritto da Sei Visualizza Messaggio
    Non facciamo facili generalizzazioni . Un cavallo che vive con i ferri da quando ha 18 mesi e viene da generazioni che vivono con i ferri non ha le stesse unghie dei cavalli da prateria. Se poi vive chiuso in box, magari col fondo in cemento per l'unghia non e un bene ! Ricordiamo che l'unghia naturale e da abbinare a uno stile di vita naturale, con il cavallo che vive in paddok, dove pu immergerla nel fango e camminare tutto il giorno . Ci sono cavalli con unghie talmente delicate che senza ferri non camminano per mesi e non penso che un propietario sia disposto a mantenere un cavall che ha un periodo di transizione lungo un anno ! Per quanto riguarda il costo, almeno da noi, non c' differenza! Il pareggiatori vengono a sistemare i piedi ogni 40 giorni e vogliono 50 euro, esattamente come i maniscalchi. Se poi la nostra amica ha il cavallo che trascina i piedi e fa passeggiate sul cemento e sui sassi con unghie delicate rischia problemi
    Esatto rischio dei problemi che non sono disposta a correre

Molti cavalli nel mio maneggio possiedono ferri in alluminio negli anteriori, la ferratura pi usata nel Salto Ostacoli in alluminio si chiama: Ferratura Ad Uovo Rullante. Certo come dice "Sei" sono molto pi leggeri e si consumano alla minima rampata, ahim sono cose che succedono e costano anche di pi, i rullanti senza ombra di dubbio sono scivolosi su asfalto o roba del genere, non essendo piatti bens rialzati e incurvati, ora dipende da che ferratura in alluminio hai, ne esistono a go go. Certamente quelli di ferro sono migliori per fare passeggiate in pinete o in strada, oltre a consumarsi pi tardi il cavallo non riuscirebbe mai a scivolare.

credo siano quelli che hai citato tu sono molto simili alla descrizione, praticamente ho il maniscalco che vuole uccidermi

Citazione Originariamente Scritto da jess93 Visualizza Messaggio
    credo siano quelli che hai citato tu sono molto simili alla descrizione, praticamente ho il maniscalco che vuole uccidermi
    Hahaha, dipende da che rullatura hanno, se seghettata di sotto non ti succede niente, o quasi, se prima si bagnano di qualsiasi liquido quelle linee non riempite tendono a diventare scivolose, mentre se tutto liscio, hai un po' di problemi.

a parte che sono seghettate sotto ed vero ho notato che se si bagnano la fine siamo anche caduti su una salita a causa degli aghi di pino che sono molto oleosi ma a parte questo anche da diverso tempo che mi rimette gli stessi ferri.

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:14 AM.