Salve a tutti (avevo già postato una discussione simile)

Il Circolo Equestre Le Cerque, nasce nel 2007 e nel 2011 conta già più di 100 soci. Si trova tra le colline della Sabina a pochi chilometri dalla Riserva Naturale Tevere Farfa. E' affiliato allo CSEN Settore Equi.Country.

Nel nostro centro si può vivere il mondo del cavallo in tutte le sue numerose sfaccettature: vedere una doma, un addestramento, si può praticare equitazione con monta inglese, fare meravigliose e rilassanti passeggiate, si può imparare a curare il cavallo, nutrirlo, pulirlo, vestirlo, ferrarlo, preparargli un giaciglio……insomma …si può trovare la propria dimensione ….nel “fantastico mondo del cavallo” a contatto con la NATURA!!!

La scuola è il fulcro di tutta l'attività equestre del centro , con corsi di monta inglese, base ed avanzati, per bambini ed adulti con il rilascio della patente equestre Equi.Country. Disponiamo di un parco cavalli e un gruppo di tecnici che ci permettono di mettere in sella tutti e di pianificare le lezioni secondo le proprie esigenze. Inoltre la struttura è fornita di box, paddok, club house, selleria, servizi, due campi in piano, tondino e propone pensioni in box o paddok per tutto l'anno.


Si organizzano corsi di formazione per il conseguimento dei brevetti di Tecnico di base, Istruttore e Maestro Equi.Country. Tutti i titoli (istruttori, accompagnatori ecc.) degli enti, federazioni e discipline associate, riconosciute dal CONI, sono equiparati e, quindi convertibili in titoli riconosciuti dallo CSEN in seguito ad un corso di aggiornamento.
Gli allievi Junior (under 18) predisposti per l’insegnamento possono conseguire il brevetto di allievo Tecnico di base.


Scuderie Didattiche
L’ obiettivo della scuderia didattica è diffondere la passione per la natura e per i cavalli in un contesto incontaminato a pochi chilometri da Roma. I ragazzi seguiti da personale qualificato possono fare un’ esperienza diretta della vita di scuderia; viene sottolineata l’importanza della costanza quotidiana nel seguire le regole di alimentazione di igiene, di cura e di educazione dell’animale, associandole alle regole di vita umana.

L'Ippovia

Abbiamo realizzato una straordinaria e naturale arteria turistica che, lungo oltre 200 chilometri, consente la pratica dell'Equiturismo. Collega 4 provincie: Rieti, Terni, l'Aquila, Roma, 3 regioni: Lazio, Umbria , Abruzzo, ed in una fase successiva è possibile allaciarsi ad altre due ippovie, quella del Gran Sasso e quella dei monti Sibillini.

L'obiettivo è quello di promuovere il turismo in luoghi poco conosciuti ma di grande bellezza naturalistica e di fornire al cavaliere una vacanza fruibile tutto l'anno.
L'idea di realizzare la prima ippovia laziale di questa lunghezza nella Sabina nasce dalla volontà, dall'esperienza e dalla capacità dell'A.S.D. Le Cerque di individuare e rendere fruibili dei percorsi ottenendo così una più completa e varia offerta locale di treking a cavallo per tutto l'anno.

A.S.D. Circolo Equestre “Le Cerque” Via Fontanelle, 38 02034 Montopoli Sabina (RI)- tel:333.6481203 - 0765.279912 e-mail: info@circoloequestrelecerque.it

www.circoloequestrelecerque.com