Nato dal vincente incontro di un Purosangue Inglese di particolari minute dimensioni, e di un pony Shetland, il Falabella è la razza che comprende i cavalli più piccoli al mondo.
Dalla corporatura esile e ben proporzionata, sono famosi per il loro carattere docile, intelligente, affettuoso, ed è proprio grazie a queste doti che sono largamente utilizzati nella pet therapy.
Il loro nome deriva da colui che, secondo la teoria più accreditata, riuscì, attraverso una grande selezione, ad ottenere una copia in miniatura del tanto amato stallone inglese: l’argentino Falabella, assistette alla nascita del primo esemplare della razza nel suo ranch di Recreo de Roca, verso la fine del 1800. Caratteristica anatomica importante della razza è la presenza di una vertebra in meno rispetto a tutte le altre: in genere i cavalli hanno 18 vertebre, mentre ai Falabella ne appartengono solo 17.
Il Falabella, per le sue piccole dimensioni e la sua amabilità, è il preferito dai bambini, che possono cavalcarlo fino ai 5-6 anni. Le sue spalle piuttosto dritte non gli permettono di essere un buon esemplare da sella. E’ utilizzato però nel traino di carrozze leggere.
Nome: falabella.jpg
Visite: 9510
Dimensione: 15.8 KB