SPOT
Risultati da 1 a 6 di 6

Se monto il cavallo a pelo potrei fargli male

Sono un ragazzo di venti anni. Ho un trotter di nove anni. Il suo trotto è davvero meraviglioso ma, ogni volta che lo monto, non mi sento a mio agio. Infatti, è come se lo stomaco mi si infilasse in gola. Ho provato di tutto come, ad esempio, farlo andare più lentamente, senza risultati. Ecco perché da qualche settimana ho provato a non usare più la sella e a montarlo a pelo. Il mio cavallo si è rivelato, per così dire, comprensivo, e non mi ha mai fatto cadere a terra. Ma ora a me sorge un dubbio: a lungo andare montandolo a pelo potrei provocargli qualche danno irreversibile e/o farlo male?

Nome: trotter.jpg
Visite: 4992
Dimensione: 42.4 KB

Ciao Umby, più che andare a pelo, penso che dovresti battere la sella nel modo corretto. Infatti, così facendo, potrai evitare incidenti e problemi migliorando l’incedere dell’andatura. Si tratta di stringere le gambe, fare pressione sulle staffe e perno sulle ginocchia, assecondando il movimento del cavallo. Evita i contraccolpi forti che sono pericolosi non solo per la tua schiena ma anche per il cavallo.

ciao Umby,quando si parla di trottatori non posso che darti ragione,soprattutto se hanno gareggiato e gli sia stato motivato sempre più a trottare in modo molto allungato,infatti finchè sei con il sulky non ti accorgi di tutto ciò,ma in sella il discorso cambia,il trotto di per sè è un'andatura "saltata" in 2 tempi per bipedi diagonali e non è semplice come andatura,più viene allungata e più risulta scomoda ,difatti è molto utile assecondare il movimento del cavallo imparando a battere la sella..questo può aiutarti ad imparare a sentire il cavallo ed evitare di dargli quei contraccolpi che avvengono proprio a questa andatura...il fatto di montare a pelo non provoca nulla al cavallo,ma in questo caso a mio avviso non riusciresti ad evitare questi contraccolpi,proprio per la mancanza di appoggio sulle staffe....imparare a sentire il cavallo e cerca di entrare in un concetto di "isodinamica" ovvero quando due corpi diversi trovano quel sincronismo per cui il tutto raggiunga il giusto equilibrio.....questa è la miglior cosa da fare...cerchiamo di lavorare su noi stessi e non sulle cose oggettive(selle,morsi ecc..) buona fortuna :-D

Ciao Umby ! montare a pelo grava sulla schiena del cavallo , e se non hai un ottimo assetto a maggior ragione , inoltre non è una soluzione al trotto scomodo che ti fa provare il tuo trotter !
    i trotter a causa di ciò che gli fa fare l'uomo per partecipare alle gare , hanno un' andatura dove gli anteriori galoppano e i posteriori trottano , ecco il disagio che tu provi in sella ; io ti consiglio di rieducare il tuo cavallo alle andature con lunghe passeggiate di modo che il cavallo riesca nuovamente a utilizzare correttamente tutta la sua muscolatura !
    tieni presente che gli viene insegnato ,in modo violento e costrittivo , a non rompere al galoppo , quindi nella fase rieducativa , per esempio di ex trotter sportivi , c'è da fare un gran lavoro x far recuperare la fiducia nell'uomo e far capire che andare al galoppo non avrà conseguenze negative e traumatiche .

Il trottatore è un cavallo dalle andature piuttosto difficili, non è del tutto vero il discorso di galoppo davanti e trotto dietro, perchè tale andatura non è ammessa per regolarità in corsa, ci sono eccezioni, è vero, ma a prescindere viene prediletta un andatura nitida.
    Per le leve lunghe di cui dispone l'andatura risulta scomoda, ma se hai l'intenzione ,il rispetto e la pazienza per lavorarci su (sia su di te, che sul cavallo) puoi comunque ottenere buoni risultati.
    Andare a pelo è molto utile (in cavalleria i soldati venivano messi su a pelo la prima volta che montavano), se usi il tuo orecchio interiore, riesci a capire la dinamica del movimento del cavallo, l'importante e che tu riesca a seguire il movimento del cavallo col bacino. Una volta che conosci i movimenti, puoi imparare a controllare il ritmo, perchè quando conosci il movimento del tuo corpo, puoi decidere tu a che velocità andare.
    Un consiglio: ruota il bacino lievemente in avanti, praticamente avvicinando l'osso sacro (la punta dell'ultima vertebra) alla spina dorsale del cavallo, rilassa le gambe, come se fossero stracci bagnati e cerca di mantenere l'equilibrio solo con cosce e bacino, la tua schiena diritta, ma MAI rigida. Le prime volte segui solo il movimento, facendo magari delle brevi riprese di trotto, senza chiedergli di allungare.
    Una volta assimilato il movimento a pelo, diventa molto più facile con la sella.

Di punto in bianco hai deciso di levare la sella? Io se fossi in te chiamerei un veterinario, anche se secondo me è la "vecchiaia" che si fa sentire.
    Forse tu ti trovi comoda essendo una ragazza e forse hai anche un po' di esperienza. Ma a lungo andare il cavallo oltre a stancarsi (sarà difficile) gli potresti causare danni seri alla schiena e non solo, infatti non per altro quando si monta si batte la sella.
    Secondo me, ribadisco come detto in precedenza dovresti consultare il parere di un'esperto in questo campo, perchè noi non possiamo darti risposte certe ed immediate.

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:52 AM.