SPOT
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Visualizzazione Ibrida

convivenza cane e gatto

sicuro che questa domanda interesserà a molti appassionati di animali come me. Secondo voi, la convivenza tra cane e gatto è possibile? Se sì, come si può fare a rendere la convivenza migliore? Ho sentito dire che alcune razze canine proprio non riescono a coesistere con i felini.

Nome: cane-e-gatto.jpg
Visite: 5309
Dimensione: 28.5 KB

Ciò che hai sentito dire è vero! Io, ad esempio, ho un pastore tedesco che odia i gatti! Una mia amica, invece, ha un bovaro del bernese che convive benissimo con loro. Probabilmente, è preferibile che cane e gatto abbiano compiuto un percorso di crescita uguale e magari insieme nella stessa abitazione. Quindi far coesistere cane e gatto da cuccioli potrebbe risultare più semplice. In ogni caso, vige il buon senso e un po’ di spirito di osservazione: bisogna capire gli animali che abbiamo di fronte.

avevo un pastore tedesco cui avevo insegnato che i miei 2 gatti non andavano toccati. imparò quantomeno ad ignorarli. certo, qualunque altro gatto passava dal nostro giardino era spacciato

anche le mie due golden, hanno accettato benissimo la Sandy, nel loro territorio, ma con gli altri gatti............ wowwwww che caccia ihihih!!!

Io posso confermare. Infatti ho il mio gatto e il mio cagnolino che sono cresciuti insieme, e adesso sono inseparabili! Invece con gli altri cani diciamo che non ha un bel rapporto.
    La ricerca di felicità finisce quando incontri un cavallo...se poi ti rapisce il cuore e ogni tuo momento libero...è amore vero!

Il mio cane è cresciuto con il mio vecchio gatto che adesso pultroppo non c'è più.. quando ho portato a casa il cane per il gatto (già un pò vecchiotto)è stato un pò difficile accettare il cane, ma poi sono diventati inseparabili e quando il mio gatto è venuto a mancare il mio cane sembrava un pò "depresso"... ora ho da un paio d'anni un nuovo gatto e il mio cane (adesso è lui un pò vecchiotto) sembra essere ringiovanito!.. Quindi si, dalla mia esperienza cane e gatto possono essere buoni amici, devono solo conoscersi con un pò di pazienza!

Possono convivere, l'importante é fare l'inserimento in modo graduale, stare attenti ai messaggi del corpo di entrambi.

Ciao Ornella, ad esempio che tipo di messaggi o atteggiamenti è bene notare ?

Se si vuole inserire un gatto, là dove ci sono già dei cani, occorre preparare " l'abiente " circa 10 giorni prima, portando a casa un telino con gli odori del gattino, in modo che i cani, o il cane, quando arriverà il nuovo pelosetto, lo riconoscerà dall'odore. Non bisogna farli incontrare subito, ma per qualche giorno tenerli separati in stanze diverse. Nel frattempo occorre osservare come si comporta il cane, se da segni di nervosismo ecitazione o altro, si presume che ogni proprietario conosca il proprio cane. Poi molto gradualmente, facendosi affiancare da un altro membro della famiglia,uno tiene il gatimo l'altro seguirà il cane, si inizia con l'incontro visivo, avendo premura di fornirsi di succulenti bocconcini da utilizzare come premio (dicasi rinforzo positivo, mandare il messaggio al cane che se si comporta bene avrà un bel premio, che naturalmente non sarà la solita crocca che mangia quotidianamente, ma sarà un alimento a lui molto gradito, tipo wusterl, grana, prosciuttu cotto ecc, cioè alimenti che normalmente non mangia) qualora il cane si comporta "bene" con il gattino. Primo incontro molto breve, poi giornalmente si prolungherà il tempo del contatto visivo.....

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:53 PM.