SPOT
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1

    Come eliminare il fango?

    Salve a tutti! Ho un terreno scoperto di circa 7 mila metri e posseggo due cavalli. Purtroppo, ho notato che ci sono circa sei centimetri di fango dappertutto! Ho letto su internet che la sabbia o la ghiaia sono in grado di poterlo assorbire o evitarlo. La mia domanda, anche se potrebbe sembrare stupida, è la seguente: dobbiamo scavare e togliere tutto il fango prima di posizionare la sabbia o la ghiaia al suolo? Oppure dobbiamo semplicemente metterceli sopra? Grazie!
    Nome: fango-stalla.jpg
Visite: 1451
Dimensione: 89.0 KB
    Ultima modifica di lazzaro; 18-12-2012 alle 07:10 PM

  2. #2
    Ciao! La tua non è una domanda stupida. Non credo che tu debba spalar via il fango ma la sabbia o la ghiaia potrebbero essere letteralmente assorbite dal terreno. Perciò, probabilmente, avresti bisogno di drenare prima il terreno.

  3. #3
    Ciao! Allora io direi che prima dovresti aspettare che il terremo sia asciutto (se questo è possibile) e poi aggiungere la sabbia o la ghiaia. Metterlo quando c'è già il fango serve a poco perchè sparirebbe subito nel fango oppure dovresti metterne molta molta di più.
    La ricerca di felicità finisce quando incontri un cavallo...se poi ti rapisce il cuore e ogni tuo momento libero...è amore vero!

  4. #4
    confermo le tue paure se metti sabbia o ghiaia adesso il fango si mangia tutto....lo so per esperienza!!!o messo dei rottami nei punti piu critici e quelli stanno tenendo botta da 2 inverni...

  5. #5
    se puoi quando è morbido cerca di appianare tutto... stendi uno o due strati di tessuto no tessuto (come quello da giardinaggio) e metti sopra breccia sabbia e o quello che vuoi... il risultato è eccezionale... può piove quello che ti pare che il tessuto fa da filtro... ps sulle sponde alza il tesuto x non far uscire la sabbia..

  6. #6
    se metti la sabbia o ghiaia sul fango direttamente, entro poco tempo verrà inghiottita.
    per cui è un lavoro inutile.
    per fare un substrato che funzioni devi:
    aspettare che asciughi
    spianare e compattare meglio possibile e, contemporaneamente, dare una leggera pendenza al terreno che è la cosa fondamentale per togliere l'acqua superficiale.
    poi devi distribuire del 4-7 che è una ghiaia grossa drenante, e poi sopra dello stabilizzato (che è un misto di terra sabbia e ghiaia di varie dimensioni), che va steso con un piccolo scavatore e compattato ben bene.
    il 4-7 fa da supporto allo stabilizzato che è un materiale che si compatta bene e che sopporta qualsiasi urilizzo.
    Se lo stabilizzato è del colore giusto (dipende dove lo si prende: può variare dal bianco al grigio scuro) l'aspetto finale è quello delle strade sterrate e abbastanza naturale.
    7000 metri sono tanti però, valuta se coprirli tutti o è necessario rendere solida solo la parte utilizzata dagli umani.


Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:14 AM.
Powered by vBulletin® Version 4.2.0
Copyright © 2017 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.
vBulletin Skin By: PurevB.com
floatcontainer qrcontainerlifloatcontainer qrcontainer