SPOT
Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59

La vostra Alimentazione.

Apro questo Thread per sapere un po' l'alimentazione del vostro cavallo/i, visto che sono un tipo un po' fissato in queste cose.
    Inizio io, con i miei 5 cavalli (anche se ne accudisco 8)

Raggio, Mattina: 2 sessole di mangime glassato e 3 fette di foraggio.
    Sera: 3 sessole e mezzo di mangime glassato e normale (in tutto) e 2 fette di foraggio.

Suami, Mattina: 2 sessole e mezzo di mangime normale e 2 fette di foraggio.
    Sera: 1 sessola e mezzo di mangime normale, 1 di biada e 2 fette di foraggio.

Avidal, Mattina: 1 sessola e mezzo di cannillia, 1 sessola e mezzo di biada e 2 fette di foraggio.
    Sera: 2 sessole di mangime normale e 3 fette di foraggio.

Kentucky, Mattina: 2 sessole di mangime per puledri e 1 fetta e mezza di foraggio
    Sera: 2 sessole di mangime per puledri e 1 fetta e mezza di foraggio

Cora, Mattina: 4 fette di foraggio (niente mangime perchè sta ferma)
    Sera: 4 fette di foraggio.

Stop.
    Ora tocca a voi.

3 fette di foraggio, una sassola di mangime e una di avena la mattina e la stessa cosa la sera.

Mattina foraggio ricco ( avendo i balloni il quantitativo non è precisisimo, credo sulle 2/3 fette di foraggio) + circa 1 Kg di mangime
    Mezzogiorno altrettanto foraggio
    Sera come il mattino.

Il quantitativo di mangime aggiunto al foraggio dipende dal cavallo se è in uso, se è fermo, se è una fattrice ecc...
    In ogni caso preferisco abbondare con il fieno e stare indietro di mangime.

Citazione Originariamente Scritto da Deathgio Visualizza Messaggio
    Mattina foraggio ricco ( avendo i balloni il quantitativo non è precisisimo, credo sulle 2/3 fette di foraggio) + circa 1 Kg di mangime
    Mezzogiorno altrettanto foraggio
    Sera come il mattino.

Il quantitativo di mangime aggiunto al foraggio dipende dal cavallo se è in uso, se è fermo, se è una fattrice ecc...
    In ogni caso preferisco abbondare con il fieno e stare indietro di mangime.
    Ti capisco, onde evitare coliche o roba di questo genere. Tutto sommato la tua alimentazione è ottima, al contrario mio, nutri i cavalli anche il mezzogiorno cosa che non faccio mai.
    PS: oggi al maneggio di un mio amico, ho notato un'amazzone che dava da mangiare al proprio cavallo: zuccherini, mangime, anguria e caramelle. O.o

ciao! la vet. ha detto che il mio puledrino deve rimanere leggero a causa di un problema al ginocchio x cui è chiuso in box da 3 mesi! O_O quindi cerco di non fargli venire la voglia di correre evitando di dargli erba medica e mangime proteico, e pensavo ad un pastone di crusca adatto ai cavalli che non si muovono. Comunque il momento gli dò:
    mattina:1 fetta di fieno
    mezzogiorno: mezza setola (anche meno) di mangime fioccato
    pomeriggio:una mela e un pò d'erba fresca
    sera:1 fetta di fieno

ma x curiosità, cos'è il mangime glassato? che effetti ha sul cavallo? a cosa serve?

Citazione Originariamente Scritto da Angela & Fulgy Visualizza Messaggio
    ciao! la vet. ha detto che il mio puledrino deve rimanere leggero a causa di un problema al ginocchio x cui è chiuso in box da 3 mesi! O_O quindi cerco di non fargli venire la voglia di correre evitando di dargli erba medica e mangime proteico, e pensavo ad un pastone di crusca adatto ai cavalli che non si muovono. Comunque il momento gli dò:
    mattina:1 fetta di fieno
    mezzogiorno: mezza setola (anche meno) di mangime fioccato
    pomeriggio:una mela e un pò d'erba fresca
    sera:1 fetta di fieno

ma x curiosità, cos'è il mangime glassato? che effetti ha sul cavallo? a cosa serve?
    Anche io ho un puledro, ma per fortuna lo faccio uscire ogni giorno (ha circa 1 anno), libero nell'immensa campagna che ho a casa. Infatti nel Thread iniziale è il cavallo, chiamato: "Kentucky".
    Il mangime glassato, serve principalmente per far mettere qualche chilo in più al cavallo, in tal modo da renderlo tondeggiante e muscoloso, serve anche a farlo rimettere su, principalmente nel periodo estivo quando è stanco ed abbattuto per colpa del caldo.

ciao,io ho un cavallo adulto e inizialmente il vet. ha detto che non era necessario dargli il fioccato perchè è un mezzo tiro... però visto che da quando l'ho portato a casa mi era sembrato un pò giu'...oltre al foraggio mattino e sera,aggiungo erba appena tagliata o lo porto al pascolo,poi nel fioccato,mattina e sera, aggiungo carote,finocchi e aglio..Al pomeriggio spesso fa merenda con mela ,carote e finocchi!!! Che ne dite?

Io mi occupo di otto cavalli per la questione alimentazione.Tre di questi in modo più specifico.La mattina non do' da mangiare io.Io vado solo la sera.

FIENO - SERA

4 cavalli - una cesta di fieno bagnato ( la cesta penso che equivalga a 3 fette e mezzo di fieno )
    3 cavalli - due ceste di fieno bagnato ( a loro vanno due ceste per rimettere su il peso )

MANGIMI - SERA

2 cavalli - avena
    1 cavallo - crusca bagnata
    4 cavalli - mangime normale

a 3 di loro metto nel loro mangime un misurino di sali

Solitamente,se il tempo è buono,lascio al pascolo i 3 cavalli che gestisco.C'è sempre molta erba per loro!

Citazione Originariamente Scritto da Paola Tosi Visualizza Messaggio
    ciao,io ho un cavallo adulto e inizialmente il vet. ha detto che non era necessario dargli il fioccato perchè è un mezzo tiro... però visto che da quando l'ho portato a casa mi era sembrato un pò giu'...oltre al foraggio mattino e sera,aggiungo erba appena tagliata o lo porto al pascolo,poi nel fioccato,mattina e sera, aggiungo carote,finocchi e aglio..Al pomeriggio spesso fa merenda con mela ,carote e finocchi!!! Che ne dite?
    L'alimentazione è giusta, continua così e vedrai subito dei cambiamenti radicali.

Mentre per te Akela: la stessa identica cosa, alimentazione perfetta, anche io preferisco abbondare sul foraggio.

Adesso la mia cavallina mangia al mattino 3 fette di fieno e la notte io la metto al pascolo con erba in abbondanza... XD poi ovvio ci sono alcuni spuntini come mele e un pochino di fioccato!
    La ricerca di felicità finisce quando incontri un cavallo...se poi ti rapisce il cuore e ogni tuo momento libero...è amore vero!

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:52 AM.