Vorrei adottare un gattino di 2-3 mesi. Ho fatto quindi una ricerca su internet e tra i vari annunci ne ho trovato uno che mi ha spaventato un po'. Eccolo:

"Di annunci riguardo a gatti si sà che la rete è piena, ma ve ne sono alcuni che richiedono obbligatoriamente controlli pre affido (e fin quì possiamo starci), moduli di adozione (anche quì può andar bene) ma badate bene, anche controlli post affido a domicilio obbligatori e sterilizzazione obbligatoria. Su questi due ultimi punti c'è molto da discutere, primo perchè un eventuale controllo post affido può essere fatto benissimo tramite foto, secondo perchè una sterilizzazione del gatto deve essere decisione di chi lo prende, se vuole far partorire una gatta perchè saprà gestire i cuccioli non ha senso un obbligo del genere. Altra cosa da chiarire, simili annunci parlano di "adozione" nel senso che se c'è qualcosa che non gli quadra mandano guardie ecologiche a riprendersi il gatto, insomma il gatto non sarà mai parte della vostra famiglia ma resta loro insieme alla vostra privacy, se lo prendete e vi ci affezionate sappiate che per il minimo screzio loro possono togliervelo in qualsiasi momento.
Ultimo punto MOLTO importante, abbiamo riscontrato tra diversi utenti che alcune di queste persone inviano messaggi anche con insulti a persone che non operano come loro, cioè che non invadono la privacy e impongono obblighi.
La salute e il benessere del gatto è importante, ma per quanto abbiamo potuto constatare ci sono persone fissate che vanno ben oltre questo".

Che ne pensate?