SPOT
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31
    Citazione Originariamente Scritto da Sei Visualizza Messaggio
    30 minuti di passo per scaldare, quattro giri del tondino del trotto sollevata, un giro di pista in canter regolare, 20 minuti di passo... questo il lavoro base di tutti i giorni per tutti i cavalli. Varia se devono correre o riprendere da infortuni oppure se sono puledri di 18 mesi in doma.
    Oh mio dio, quanto si vede che pratichiamo 2 sport differenti tra di loro, anche se con la stessa base.

Citazione Originariamente Scritto da Sei Visualizza Messaggio
    La stessa base si ... Il cavallo !
    Appunto, ma in se per se sono due cose completamente diverse: Corse di Galoppo & Salto Ostacoli.

l'allenamento richiesto per il cavallo è sicuramente diverso, vanno sviluppate abilità diverse e muscolature differenti... Io sinceramente quando montavo in un maneggio privato dove avevamo cavalli da corsa (quindi prima di andare a Milano) facevo lavoro di maneggio con cavalli da corsa e lavoro in pista con cavalli da salto ostacoli e mi sono trovata benissimo

5. 09-08-2012, 06:05 PM

Citazione Originariamente Scritto da Extra Sik Visualizza Messaggio
    Sarebbe una manna poter fare un po' di allenamento in pista: quando vado a Mantova dal mio istruttore ne aprofitto per farmi qualche giro nell'anello (anche se è piccolino è sempre meglio che il campo di casa).

Montando da sola la routine è 10 minuti di passo, 3-4 giri di trotto sollevato per mano, 15 minuti di trotto battendo la sella chiedendo flessioni interne ed esterne. Alterno transizioni al passo, alt e passi indietro. Il primo galoppo è sollevato e alterno galoppi di anda per attivare il posteriore (senza chiedere flessioni o compostezza) con trotto riunito; dopo aver fatto ciò cambiando di mano 2-3 vote faccio galoppo seduto chiedendo flessioni interne su circoli più larghi a destra dove la flessione la da più facilmente e tende a chiudere all'interno e circoli più piccoli a sinistra dove è un po' più rigido.
    Concludo con trotto in distensione possibilmente sollevato.

Quando faccio qualche esercizio o qualche salto non chiedo i galoppi in riunione; mi dedico al lavoro in piano dopo aver saltato che il cavallo è più volenteroso e reattivo, allora ci sta qualche tentativo di spalla in dentro e appoggiata che stiamo cercando di accennare.
    Ho capito, la tua lezione basilare possiamo dire che è completa ed efficace, purtroppo io non sto montando da 2 giorni per problemi di salute

7. 10-08-2012, 05:54 PM

Citazione Originariamente Scritto da Extra Sik Visualizza Messaggio
    Be dai, con questo caldo due giorni di riposo non fanno male!
    Parlando di lavoro quotidiano, come spartire il lavoro in settimana?
    E' indifferente o avete un metodo? (vado OT?)

Fino ad un paio di anni fa montavo tutti i giorni, poi ho partecipato ad una serata informativa con un medico sportivo che spiegava le tecniche di allenamento per il cavaliere e come applicarle al cavallo. Considerando ciò che lui ci ha spiegato sul metabolismo e sulla ripresa muscolare dopo gli sforzi ho rivisto la settimana tipo di Siki variandola.
    Per esempio martedì lavoro leggero, mercoledì lavoro più ricercato, giovedì corda in doppia longia, venerdì lavoro leggero,sabato lavoro sulle barriere o esercizi, domenica percorsino, lunedì corda in capezza a naso a terra e lo lascio un po' libero.

Devo dire che da quando vario il lavoro e gli concedo più pause è più sereno e la muscolatura risponde meglio.
    Un vostro parere?
    Suddividi la settimana in modo equo, anche io non monto tutti i giorni i cavalli che ci sono al mio Maneggio, anche perchè sarebbe una cosa al quanto impossibile. Ad esempio quando non mi va oppure sono ammalato (come sta succedendo questa settimana) li lascio a riposo, facendoli girare un po' alla lunghina oppure lasciandoli del tutto in libertà nel campo. Mentre altre volte quando non ci sono e i miei amici non sono disposti a montare li lascio un giorno del tutto fermi.

Sei già a 18 mesi li ontano i puledri nel mondo del galoppo?

sì.... i purosangue sono molto precoci, si inizia al doma a circa 18 mesi (per cavalli tardivi logicamente si aspetta) e a maggio dei due anni possono debuttare in pista, a metà dei tre anni iniziano a correre contro gli anziani (dai 4 anni in su) e dai quattro anni sono già considerati "vecchi". Per le corse in siepi invece debuttano a metà dei tre anni e sono considerati "vecchi" a 5! Con il vecchio non si intende che ha finito la carriera, ma solo che sono cavalli ormai esperti. Si prediligono cavalli giovani perchè recuperano meglio gli sforzi e sono meno soggetti a problemi respiratori i articolari (sempre se allenati nel modo corretto) Un cavallo da corsa più debutta da anziano più c'è la possibilità che si faccia seriamente male.

5 anni vecchi!? Mi credi che non lo sapevo? O quasi, l'avevo sentito ma non pensavo così presto. Nel mondo del Salto ostacoli a 5 anni sono considerati ancora puledri che partecipano ai "5 anni" e ci vuole la mano di un'esperto tra sgroppate ed impennate. Mentre l'età giusta di un cavallo da salto parte dai 10 anni sino ad arrivare ai 15 anni. Pensa un po' come sono differenti le due discipline.

Non esageriamo! I cinque anni che impennano e sgroppano? I cavalieri esperti ci vogliono perchè sono cavalli che hanno appena iniziato a saltare e vanno molto aiutati, ma non perchè siano cattivi! In teoria a 5 anni sono già stati domati da due anni, quindi dovrebbero già essere sistemati da quel punto di vista. E le categorie iniziano dai 4 anni non dai cinque.....

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:32 PM.