Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Dom04302017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Francia, continua lo scandalo della carne di cavallo, 21 gli arresti

carnedicavallo

Nuovo scandalo legato alla carne di cavallo in Francia, a Narbonne, la polizia ha arrestato 21 persone durante un'inchiesta internazionale sull'uso di carne equina trattata per test in laboratorio e introdotta nel mercato alimentare.

A dare il via alle indagini sarebbe stata una soffiata che ha indicato che un centinaio di cavalli, tra cui quelli utilizzati dalla casa farmaceutica Sanofi, erano stati venduti a dei mattatoi dopo che i certificati devi veterinari erano stati falsati.

Tra le persone arrestate ci sono anche tre veterinari e vari commercianti di carne, tra cui uno a Narbonne, considerato il capo di tutto il traffico.
La casa farmaceutica Sanofi ha fatto sapere che sta collaborando con le autorità su una possibile frode e che negli ultimi tre anni sono 200 gli animali venduti a centri veterinari, ippici o a singole persone.

Secondo la polizia, questi animali potrebbero essere stati usati per testare vaccini o medicine in fase di sviluppo, quindi se le loro carne è stata immessa sul mercato potrebbe essere altamente pericolosa per la salute dell'uomo.