Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Mer11222017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Hackney

cavallo-hackney

Questo cavallo viene definito dagli inglesi come un animale brillante, coraggioso e attivo. Quasi di fuoco!

Tipo mesomorfo
Luogo d'origine Gran Bretagna
Diffusione Gran Bretagna, Olanda, Canada, USA
Mantello sauro, baio, morello
Altezza al garrese 1,42-1,60 m
Impieghi ed attitudini sella, tiro leggero
Carattere vivace, coraggioso, brillante e resistente.

Questa razza di cavallo è celebre per i suoi attacchi. Infatti esso si contraddistingue proprio per i suoi movimenti eleganti e veloci. L'Hackney è il risultato di una selezione attenta e mirata. Il prodotto, negli anni, è stato un cavallo elegante, raffinato, veloce e anche molto appariscente. Il risultato è un esemplare che ha un modello molto bello, in grado di esprimere classe.

Cenni storici

Antenato dell'Hackney viene considerato il Nofolk Roadster antico ovvero una razza di trottatori incrociata a sua volta con alcuni cavalli indigeni come il Puro Sangue Inglese  e l'Arabo nonché altri esemplari provenienti dalla Spagna e dall'Inghilterra nord orientale. Questi esemplari, però, non erano eleganti come l'Hackney ma robusti e, talvolta, rozzi. Non arrivavano neanche lontanamente ai movimenti ampi e sciolti della razza attuale. Questi movimenti, che caratterizzano decisamente l'Hackney, gli sono stati conferiti da alcuni stalloni celebri come Lord Derby II, Confidence e Denmark.

Morfologia

Il mantello dell'Hackney è solitamente baio, sia chiaro che scuro, sauro e morello. Decisamente più raro è il roano. Le macchie bianche sono presenti sugli arti ma anche sulla testa che è piccola ma particolarmente espressiva. Il profilo dell'animale risulta rettilineo e un po' montonino. La fronte è grande proprio come gli occhi che sono vivaci. Le orecchie sono attente, mobili e di piccola dimensione. Il collo si attacca elegantemente al resto del corpo conferendo al tutto un tratto arcuato, compatto e muscoloso. Sebbene le spalle siano piatte, sono muscolose e possenti oltre che inclinate nel modo corretto. Il garrese è basso con una linea dorsale diritta e corta. Il petto è molto aperto mentre l'addome all'indentro. Le costole lunghe e convesse corredano il torace profondo. Nonostante gli arti siano sottili sono resistenti con avambracci muscolosi e stinchi spessi e piatti. I tendini sono in grado di flettersi parecchio. I garretti, angolati in modo perfetto, sono elastici. I piedi sebbene siano piccoli e rotondi, sono corredati da un'unghia parecchio resistente.

Uso

Questo cavallo viene adoperato soprattutto come mezzo di trasporto quindi per il tiro leggero. Con questo scopo, viene allevato in tutto il mondo ma il paese di maggiore diffusione e produzione restano i Paesi Bassi. A farlo apprezzare particolarmente e la sua spettacolare andatura. Oltre che nel tiro leggero, l'Hackney è usato anche nelle gare di attacchi e messo in mostra in diversi eventi fieristici.