Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Lun12182017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Havre De Grace, venduto per molti milioni di dollari

havre-de-grace

Il cavallo Havre de Grace è stato venduto per 10 milioni di dollari alla Fasig-Tipton di novembre lo scorso lunedì sera. Si tratta del prezzo di vendita più alto per un cavallo dal 2008. Ad acquistare il cavallo dell’anno 2011 Mandy Pope della Whisper Hill Farm. La cavalla di cinque anni proveniva dalla fattoria Fox Hill di Rick Porter.

Il record mondiale per un cavallo venduto in un’asta pubblica fu stabilito nel 2006 da The Green Monkey che fu acquistato a 16 milioni di dollari. Prima di lui Lady’s Secret venne venduto a 5.4 milioni di dollari nel 1987.

Figlia del cavallo dell’anno 2005 Saint Liam ha vinto diversi titoli con oltre 2.6 milioni di guadagni. Inoltre, nel corso dei campionati Havre de Grace ha guadagnato oltre 1.6 milioni di dollari vincendo cinque di sei corse inclusa la Woodward contro esemplari maschi. È arrivata quarta nella Breeders’ Cup Classic del 2011. L’ultima gara in cui è arrivata prima è stata nel 2012 prima del suo ritiro ad aprile a seguito di un infortunio all’anca.

“Havre de Grace ha tutto ciò che si può desiderare da un cavallo da corsa” ha dichiarato Pope a seguito della vendita. “Rappresenta il modello di ciò che gli allevatori fanno nel rispetto delle caratteristiche fisiche dell’animale. Speriamo che passi le sue caratteristiche ai suoi puledri”.

Pope, un allevatore che ha la sua attività commerciale in Florida, ha valutato il cavallo tra i 6 e gli 8 milioni di dollari ma ha voluto spendere un po’ in più perché è sicura di essersi accaparrata un campione. “Ho speso più di quello che avevo progettato di spendere ma era un’opportunità che capita soltanto una volta nella vita”. Il prezzo di vendita è il più alto dal 2008 quando Better Than Honour stabilì il record di 14 milioni di dollari.

“Penso che la desiderasse moltissimo ecco perché ha sforato il suo budget” ha affermato Porter. “Dopo tutto il tempo che ho trascorso con lei è stata dura separarmene” ha continuato l’ex proprietario che ha deciso di vendere il suo esemplare migliore alla fine della carriera della cavalla nelle corse con l’obiettivo di reinvestire in future competizioni. Porter acquistò l’animale nel 2008 al costo di 380.000 dollari. Pope ha affermato di avere una lista di stalloni in mente per Havre de Grace. I puledri che ne nasceranno dovrebbero essere venduti successivamente nei primi mesi del 2014. L’acquisto della cavalla è stato motivato proprio dalle vendite dei puledri che nasceranno.