Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Dom08202017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Hyracotherium, il lontano antenato del cavallo

Hyracotherium

Oltre 50 milioni di anni fa viveva nelle foreste del Nord America, dell'Europa e dell'Asia un piccolo animale brucatore di foglie e con i piedi muniti di tre dita alle zampe posteriori e di quattro a quelle anteriori.

 

Il nome di questo animale grande come un agnello è Hyracotherium: si tratta del lontano antenato dei nostri cavalli. L'Hyracotherium si estinse poi in Europa e in Asia; sopravvisse solo nel Nord America dove diede origine via via ad animali sempre più simili al cavallo attuale.

Il Mesohippus e il Merychippus, per esempio, erano più alti di statura del loro progenitore e abitavano luoghi più aperti e spaziosi dove cominciarono a cibarsi anche di erbe.

Tutti i loro piedi avevano tre dita, e il dito centrale divenne sempre più robusto, mentre le due dita laterali si ridussero via via notevolmente. In seguito, gli equini scelsero definitivamente come ambiente di vita le ampie praterie; le dita laterali ormai non erano più necessarie per aggrapparsi al terreno solido e così, circa cinque milioni di anni fa comparve il primo cavallo con un dito solo, il Pliohippus.

Dal Pliohippus, attraverso una ulteriore evoluzione, derivò direttamente, insieme a zebre ed asini, il cavallo attuale che esiste da circa 2 milioni di anni.