Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Gio12142017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

I cavalli del Bisbino si preparano alla transumanza senza volontari a piedi

Cavalli Del Bisbino

Con l’arrivo dell’autunno i cavalli del Bisbino dovranno scendere al Pian delle Noci a Lanzo d’Intelvi e quest’anno per la transumanza c’è una novità: nessuno accompagnatore a piedi per i cavalli.

L’associazione Cavalli del Bisbino, quest’anno ha deciso di organizzare lo spostamento annuale dei cavalli senza avvalersi di volontari che a piedi percorrano il tratto.

Luigia Carloni, presidentessa dell’Associazioni spiega che, date le precedenti esperienze annuali, si è giunti alla conclusione che la transumanza è un rituale che deve svolgersi con calma e non risulta necessario l’aiuto di un gran numero di volontari.

Poche persone possono bastare ed essendo la transumanza un momento di interesse per molti individui si è deciso di festeggiare il ritorno dei cavalli al Pian delle Noci a Lanzo con tutti coloro che lo desidereranno partecipare in maniera conviviale e libera.

Nonostante questo cambiamento in merito alla transumanza autunnale, rimane stabile e consueto l’appuntamento per i volontari a piedi per la transumanza primaverile.