Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Mar09262017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

I cavalli posseggono un'ottima memoria

I cavalli posseggono un'ottima memoria

I cavalli sono animali dall’ottima memoria e sono in grado di ricordare e riconoscere le persone, gli animali e i luoghi con i quali sono entrati in contatto positivamente.

La ricerca dell’etologo Carl Sankey dell'Università di Rennes, pubblicata sulla rivista Animal Behaviour lo ha riprovato.

I cavalli che avevano imparato un comportamento grazie al rinforzo positivo messo in pratica da un’istruttrice potevano ricordare i comandi appresi anche fino ad otto mesi dopo. Il ricordo non era correlato solo ad un rinforzo alimentare poiché i cavalli manifestavano grandi segni di affiliazione con l’essere umano, come annusare e leccare l’addestratore.

Lo studio è stato condotto su 23 cavalli: 10 anglo-arabi e tre french saddlebred.

I cavalli, in sintesi, sono in grado di ricordare comportamenti appresi anche molto tempo prima e riconoscono persone con le quali hanno avuto un’interazione positiva anche molto dopo l’ultimo incontro.

I cavalli, inoltre, comprendono, meglio di quanto ci si attendesse, le parole e sono in possesso di "ottimi ricordi" che permettono loro di richiamare alla memoria non solo i loro amici umani dopo lunghi periodi di separazione ma anche di ricordare strategie complesse di problem solving per dieci anni o anche più.

Il legame che i cavalli instaurano con gli esseri umani probabilmente è dovuto al comportamento che assumono in natura all’interno dei gruppi che si vengono a formare. Infatti le relazioni tra gli equini sono di lunga durata e se ne stabilisce molto rapidamente la natura e l’entità. Le relazione tra i cavalli possono durare anche l’intera vita