Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Mar09192017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

I nomi di gatto più popolari del 2012

nomi-comuni-di-gatto

Dare un nome al proprio gatto è una decisione molto importante e difficile.

Dopo tutto sarà proprio con quel nome che verrà chiamato da te per il resto della sua vita e anche tu dovrai usarlo. A volte, però, dare un nome ad un gatto può avere anche una giusta dose di divertimento.

Il sito internet americano Vetstreet ha raccolto i nomi di oltre 643.000 gatti nati nel 2012. Da questi dati ha realizzato una classifica di tutti i nomi più utilizzati per il proprio gatto domestico. Secondo il sito, gran parte dei trend dell’anno passato sono rimasti in gioco. Per questo motivo, la top ten di quest’anno non presenta dei nomi del tutto nuovi.

Molti sono i nomi propri di persona che hanno spopolato per molti gatti. Tra questi, i più popolari sono Max, Oliver, Charlie, Jack, Leo, Bella, Lucy, Chloe, Sophie, Lily e Lilly. A molti di voi questi nomi appariranno davvero familiari perché magari vi ricordano dei nomi di persone che conoscete o, meglio ancora, il vostro animale domestico. Questo trend ha senso soprattutto perché molte persone decidono di chiamare i propri gatti come membri della propria famiglia. Ecco che si spiega tutto.

Una grande influenza hanno anche i nomi provenienti dalla cultura pop degli ultimi anni. Bella, infatti, è stato il nome numero uno in classifica per le gattine nel 2007. Ciò è stato dovuto al fenomeno Twilight che in quell’anno era al primo libro della serie. Il libro che è poi divenuto un film è mania per molti giovani e meno giovani. La protagonista femminile è la seducente vampira Bella Swan. Non c’è da sorprendersi, dunque, che il nome Bella sia nella top ten anche dei nomi dati alle neonate negli ultimi anni. Da non sottovalutare, l’uscita in questi giorni dell’ultimo film della saga. C’è da pensare che dovremo sentire questo nome per qualche altro anno ancora.

Il nome più dato agli esemplari maschi è, invece, Max che è semplice da pronunciare e perfetto per un gatto regale ed avventuroso. Il suo successo è anche dovuto al nome del protagonista del classico di Maurice Sendak Where the Wild Things Are.  Il nome femminile Lucy, invece, rimanda immediatamente al personaggio di Charlie Brown chiamato, appunto, Lucy.

Spopola anche il nome Oliver per i gattini maschi. Un nome che affonda le sue radici nel grande classico della Disney del 1988 Oliver and Company il cui protagonista era, per l’appunto, un micetto arancione che si unì alla gang cittadina di cani. Se i tuoi figli non hanno ancora visto questo cartoon te ne consigliamo la visione.

Luna e Lily appaiono anche come altri nomi da gattina in cima alla lista perché si possono ritrovare nella cultura popolare. Infatti, molti di voi sapranno che, entrambi i nomi, si ritrovano nei libri di Harry Potter mentre Lily è anche una delle protagoniste della serie tv Gossip Girl. Anche Simba è un nome presente in classifica e rimanda subito al protagonista de Il Re Leone e sebbene il film non sia recentissimo (la prima uscita cinematografica risale al 1994) è ancora un celebre spettacolo di Broadway. Inoltre, Il Re Leone ha comunque sempre un posto nel cuore di grandi e piccini.

Un’altra influenza rilevante ce l’ha la tradizione. Molti nomi, infatti, sembrano essere fatti apposta per i gatti. Ad esempio, Kitty che appare nella lista sia per gli esemplari maschi che per gli esemplari femmina di gatto. E ancora, Tiger è il nome al terzo posto per gli esemplari maschi. Smokey è il numero sette. Si tratta di nomi senza tempo che si ripropongono ogni anno, secondo la stima di Vetstreet. Alcuni nomi, invece, scompaiono come, ad esempio, Tigger che nel 2011 era al numero nove della lista.

Tra le new entries troviamo Katniss che è il nome dell’eroina del film The Hunger Games sebbene non rientri nella top ten dei nomi ha comunque subito un’accellerazione. Stanno ottenendo popolarità anche i nomi quali Loki e Thor a causa dell’enorme popolarità del film The Avengers all’inizio dell’anno. Altri nomi da tenere sotto controllo sono Stella, Willow, Rosie, Minni, Blue e Oscar.

Di seguito la lista completa che vale soprattutto negli States ma ha ragione di essere anche in Italia:

Femmine

  1. Bella
  2. Kitty
  3. Lucy
  4. Chloe
  5. Luna
  6. Sophie
  7. Lily
  8. Daisy
  9. Lilly
  10. Callie

Maschi

  1. Max
  2. Oliver
  3. Tiger
  4. Simba
  5. Charlie
  6. Milo
  7. Smockey
  8. Jack
  9. Leo
  10. Kitty