Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Mar09262017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Il Cambaytherium thewiss: l'anello mancante nell'evoluzione dei cavalli

Cambaytherium Thewiss Anello Mancante Evoluzione Cavalli

Trovato l’anello mancante nell’evoluzione dei cavalli. Un fossile vissuto in India 54.500.000 di anni fa in India rivela la stretta parentela esistente tra i cavalli e i rinoceronti.

In quella che oggi è l’india viveva il Cambaytherium thewiss antico parente di cavalli, rinoceronti e tapiri moderni.

Cavalli moderni, rinoceronti e tapiri appartengono a un gruppo biologico, anche detto ordine, dei Perissodactyla (perissiodattili).

Gli animali dell’ordine dei perissiodattili, conosciuti come ungulati, posseggono un numero dispari di dita sulle zampe posteriori e un sistema digestivo distintivo.

Anche se i paleontologi avevano trovato resti di alcuni perissiadattili databili dagli inizi della dell'Eocene, circa 56 milioni di anni fa, la loro prima evoluzione è rimasta un mistero.

Lavorando in una miniera di carbone in India, un team di ricercatori della Johns Hopkins ha colmato una profonda lacuna della comprensione scientifica dell’evoluzione del gruppo di animali che comprende sia i cavalli che i rinoceronti.

 I fossili del Primo Eocene suggeriscono che i Perissiodattili abbiano avuto origine in India.

Il gruppo di animali avrà avuto origini nel subcontinente quando era ancora un’isola, prima che si dirigesse rapidamente verso l’Asia per collidervi.

I ricercatori hanno pubblicato una comunicazione della scoperta il 20 novembre 2014 sulla testata online Nature Communications.