Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Dom08202017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Il cane lupo cecoslovacco

CaneLupoCecoslovacco

Il cane lupo cecoslovacco è una razza canina molto recente che nasce dall'incrocio di pastori tedeschi con quattro lupi euroasiatici:Brita, Argo, Sarik e Lejdy.

L'idea era quella di creare un ibrido tra cane e lupo che avesse la tempra di un pastore tedesco e le caratteristiche fisiche e la resistenza di un lupo, in altre parole l'aspetto del lupo e il carattere del cane. E' un cane di taglia medio-grande, appartenente al gruppo dei pastori e bovari. Possiede una costituzione solida, legamenti resistenti, arti ben muscolosi e articolazioni asciutte, la pelle elastica: ben aderente sulle palpebre e ben stretta negli angoli delle labbra. Nei maschi l'altezza è di circa 65 cm per un peso di 26 kg, nelle femmine è di 60 cm per un peso di 20 kg.

Il colore del mantello va dal giallognolo grigiastro al grigio argento, con la tipica maschera chiara; il pelo è liscio ed è presente un abbondante sottopelo, in particolar modo durante la stagione invernale.Gli occhi sono piccoli e obliqui, di color ambra mentre le orecchie hanno forma triangolare e sono sottili; la mascella è forte e simmetrica, i 42 denti sono ben sviluppati, in particolar modo i canini. La fronte è leggermente arcuata con solco frontale non marcato, le zampe sono anch'esse leggermente arcuate, con forti unghie di colore nero.

Il trotto è armonioso, instancabile, agile e sciolto: quando corre, i piedi si muovono più vicino possibile al suolo, la testa ed il collo si abbassano fino a formare un' unica linea orizzontale con il dorso. E' adatto per la Protezione civile, il trekking, lo scialpinismo, l'agility dog ed è ritenuto non solo un ottimo cane da compagnia, ma anche da guardia e di difesa.

Carattere

Trattandosi di un incorcio tra un pastore tedesco e un lupo euroasiatico, possiede sia il senso di attaccamento allla famiglia del primo, sia l'istinto di protezione verso il branco del secondo. E' particolarmente adatto ai bambini: ha un buon temperamento, è vivace e attivo; è anche molto testardo. Instaura col padrone un legame molto forte, basato sull'estrema fedeltà e rispetto: vede l'uomo come il proprio leader ed è quindi fondamentale essere autoritari, ma anche pazienti.

Ha un forte istinto predatorio: considera una possibile preda tutto ciò che si muove velocemente sul suolo o in aria e che emette un odore ed un rumore interessanti come nel caso di topolini o polli, comportamento tipico dei cani adibiti alla caccia.Trattandosi di una razza giovane e poco omogenea, si possono riscontrare differenze caratteriali tra soggetto e soggetto, anche all'interno della stessa cucciolata.

Alimentazione e Cure

E' importante garantire al cane lupo cecoslovacco una dieta ben equilibrata, soprattutto in fase di crescita così che diventi un adulto sano e forte. E' bene non sottovalutare i colpi di calore durante la stagione calda: si tratta di un cane che non tollera il caldo eccessivo. Non bisognerà lasciare il cane chiuso in macchina anche se con i finestrini aperti, e nel caso accadesse, sarà necessario raffreddare il corpo dell'animale e contattare immediatamente il veterinario. Per la cura del mantello, sarà sufficiente spazzolarlo regolarmente.