Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Dom06252017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Il cavallo vive meglio in box?

cavalli in box

Sono in tanti a chiedersi se il cavallo vive meglio in box o libero da costrizioni. Il primo punto dal quale partire è considerare i bisogni primari dell'animale, analizzando come vive allo stato brado.

I cavalli in libertà sono in costante movimento perchè cercano di sopravvivere ai predatori, perché hanno bisogno di cercare cibo e acqua e perchè devono socializzare tra di loro.

Un cavallo addomesticato, invece, lo si vede chiuso in un box, con un sottofondo soffice, mentre loro in natura sono abituati a terreni duri e vasti, dove possono muoversi liberamente.

Ovviamente la vita in box li obbliga a stazionare in un solo posto dove mangiano e bevono, dove passano il tempo isolati dagli altri per via delle pareti divisorie; vengono, inoltre, tosati e coperti con trapunte, cosa di cui forse non avrebbero bisogno dato che la natura ha donato loro l'abilità di controllare la temperatura corporea.

Valutare se i cavalli stanno meglio in box o in libertà è difficile: da una parte hanno tutte le comodità e sono fuori pericolo, dall'altra non sono liberi di correre e vagare come da natura; ad ognuno la sua risposta.