Il colubro reale

colubro realeIl colubro reale (lampropeltis getula) è un serpente facente parte della superfamiglia degli henophidia. Un esemplare adulto di questo colubro può misurare tra il metro e i due metri; per quanto concerne il peso di tali serpenti si possono incontrare esemplari di piccola taglia che pesano poco meno di 300 grammi ma i colubri reali di più grandi dimensioni possono arrivare a oltre 2 kilogrammi.

Questo serpente popola gli Stati Uniti d’America occidentali e meridionali oltre che il Messico settentrionale.
Il colubro reale presenta una notevole varietà di colori e disegni. Molti erpetologi dividono la specie in sette sottospecie e alcuni sostengono che in totale se ne dovrebbero contare addirittura dieci. Per rendere le cose ancora più complicate, alcune sottospecie, come il colubro reale della California, hanno più d una forma.

Riportiamo qui alcune delle sottospecie maggiormente distinguibili per le loro colorazioni e per la loro diffusione. Il lampropeltis getula californiae è la sottospecie presente in California che può avere il corpo grigio scuro con fasce panna oppure il corpo marrone con una striscia bianca.

Cosa strana è che in una spessa nidiata possono nascere esemplari con entrambe le forme di questo colubro. Il lampropeltis getula nigrita, anche detto colubro nero del Messico, nella sua forma più pura è completamente nero ma può presentare tracce sbiadite di un disegno a fasce nel primo periodo di vita. È una delle sottospecie più belle ed è un animale domestico molto diffuso. Il lampropeltis getula splendida è un colubro reale deserticolo dell’Arizona che è attivo solo per un breve periodo dell’anno quando il clima è mite e possiede squame lucenti e macchie gialle su di un corpo prettamente nero.

In generale il colubro reale è un possente costrittore che caccia la preda attivamente, spesso addirittura penetrando nelle tane dei roditori. Si ciba anche di uccelli sauri, rane e serpenti, compresi quelli velenosi, al cui morso è immune. Benché di abitudini prevalentemente terricole, questo rettile riesce ad arrampicarsi sulle piante più basse ed è anche un buon nuotatore.
Nel caso venga minacciato, principalmente da uccelli predatori e mammiferi, il colubro reale sa mordere vigorosamente e, quando viene catturato, può tentare di imbrattare l’aggressore con le feci.

È attivo di notte o di giorno a seconda del periodo dell’anno e dell’area geografica in cui vive e nelle regioni settentrionali ha un letargo più lungo rispetto a quanto si possa riscontrare in caso popoli le zone meridionali del suo habitat.
L’accoppiamento comporta che il maschio strisci lungo il dorso della femmina e le afferri saldamente il collo fra le fauci.

Le femmine depongono le uova in seguito ad un periodo di incubazione che varia dai 2 mesi ai 5 mesi e sono in grado di deporre 12 (eccezionalmente fino a 20) uova al tepore della vegetazione in decomposizione, del legno in disfacimento o di camere sotterranee. I piccoli misurano solamente dai 30 ai 35 centimetri e sono in grado di sopravvivere in cattività, in media, oltre i 25 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *