Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Gio10192017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Il concorso "I cavalli selvaggi e i Tesori del Parco dell'Aveto" è terminato

Il concorso

Alla finalità di tutelare la natura incontaminata dei cavalli che vivono allo stato brado in Liguria, nel Parco Regionale dell’Aveto, è nato il progetto Wild Horse Watching che ha promosso un concorso fotografico dal nome “I cavalli selvaggi e i Tesori del Parco dell’Aveto”.

Non si deve pensare che i cavalli selvaggi corrano solo sulle praterie nordamericane, infatti, questi animali splendidi e non addestrati dall’uomo sono presenti anche sul territorio italiano anche se molto spesso non vengono valorizzati e amati dalle persone che abitano quei luoghi.

Bisognerebbe comprendere quanto le comunità di cavalli selvaggi possano divenire una risorsa per il territorio e proprio a questo fine è nato il progetto Wild Horse Watching nel Parco regionale dell’Aveto. Tale progetto permette di poter organizzare delle escursioni volte all’osservazione dei cavalli e della loro vita allo strado braco.

I cavalli che vivono all’interno del parco e possono essere fonte di interesse per gli horse watcher sono 40 e di derivazione Bardigiani. Sono stati proprio questi cavalli a essere i soggetti del concorso fotografico dal titolo “i cavalli selvaggi e i Tesori del Parco dell’Aveto”.

Conclusosi il concorso è risultata vincitrice, per la sezione cavalli, la fotografia dal titolo “In cammino verso la vita” si Marilena Zucchetti mentre per la sezione che riguardava i tesori del Parco dell’Aveto è stata selezionata la foto dal nome “Mushrooms” di Claudio Pia.

La foto che invece ha incontrato il gradimento del pubblico è stata scattata da Debora Balzarano e porta il titolo “Nobile Guardiano”.

Il premio per coloro che hanno scattato le fotografie vincenti per il concorso è un pacchetto per un Weekend con la possibilità di fare escursioni di Wild Horse Watching, di trovare ristoro in locali e strutture particolari insieme a del materiale fotografico.