Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Gio08172017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Il gioco all’aria aperta con il Bulldog Inglese

giocoariaapertabulldog

Quando si è in compagnia del proprio Bulldog inglese diventa particolarmente emozionante passeggiare all'aria aperta, facendo lunghe camminate nei parchi, in collina ma anche in montagna o in pianura.

Come tutti i cani, anche i Bulldog amano moltissimo divertirsi in compagnia del proprio padrone all'aria aperta, anche se una delle caratteristiche che caratterizzano questa razza è una certa pigrizia, motivo per cui deve essere adeguatamente spronato anche solo per fare un piccolo giro dell'isolato intorno alla propria casa.

Nel momento in cui si è deciso di uscire con il proprio Bulldog, è bene scegliere con cura la meta della propria passeggiata. In primis, sarebbe bene scegliere un luogo tranquillo in cui è probabile non trovare altri animali per i quali il Bulldog potrebbe rappresentare una fonte di pericolo. Un sentiero tranquillo e non eccessivamente difficoltoso che si snoda nei boschi sarebbe l'ideale tanto per il cane quanto per il padrone in quanto, a differenza di altre razze con le quali c'è il rischio che il cane si allontani per avventurarsi tra la boscaglia, il Bulldog rimane sempre accanto al padrone.

Al contrario, sarà proprio il padrone a doverlo incentivare al movimento e all'esplorazione, in quanto, come abbiamo già avuto modo di dire, il Bulldog tende ad essere piuttosto pigro. Un buon incentivo può essere qualche goloso snack per cani: il cibo costituisce sempre un buon incoraggiamento per ogni cane e il Bulldog non fa eccezione.

Nel caso in cui si incontri sul proprio percorso della passeggiata una strada trafficata, è buona norma e regola tenere il proprio Bulldog ben legato con il guinzaglio.

Inoltre, è bene prevedere un luogo in cui riposarsi e divertirsi un po' con il proprio cane sul percorso della passeggiata, magari giocando insieme e lasciando il Bulldog più libero di quanto non si farebbe solitamente.

Quando si sentirà di essersi riposati e rifocillati a sufficienza si tornerà verso casa e non deve stupire se, al ritorno, il passo del Bulldog sarà molto più spedito rispetto all'andata: anche se pigro, questo non è sicuramente un cane sciocco!

© Riproduzione Riservata