Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Ven05252018

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Il granchio freccia

Granchio freccia

Lo Stenorhynchus Seticornis, comunemente chiamato granchio freccia o granchio freccia dalla linea gialla, è un crostaceo appartenente alla classe dei malacrostacei e alla famiglia Inachidae.

Questo animale vive nell’oceano Atlantico: è più comunemente rinvenuto lungo le barriere coralline dei Caraibi, nell'Oceano Atlantico. In Nord America popola la zona che comprende le barriere coralline che corrono lungo la Florida e il Texas. Nella barriera corallina occupa le zone che sono ad una profondità compresa tra i 10 e i 30 piedi.

Il granchio freccia dalla linea gialla è lungo, in media, dai 3 a 6 centimetri, ma ciò che rende questi crostacei insoliti sono le loro lunghe gambe appuntite, come anche il loro capo. Le loro otto zampe sono molto lunghe, raggiungono una lunghezza pari a tre volte quella dell’intoro corpo e somigliano a quelle di un grande ragno ballerino. Il colore del corpo di questo crostaceo è tra il marrone e il dorato. Lungo il dorso del corpo di questo granchio ci sono strisce di colore bianco, marrone oppure dorate a seconda dell’esemplare specifico mentre le punte delle zampe sono di colore viola scuro.

Alle volte, nella crescita, questi animali cambiano il loro esoscheletro e la loro pelle si indurisce grazie al carbonato di calcio ottenuto dall’acqua di mare e ingerendo il vecchio guscio.  

Il momento migliore per vedere una granchio freccia dalla linea gialla è durante la notte. Durante il giorno questo animale si nasconde sotto le sporgenze e le spugne di mare diventando praticamente invisibile.

Essendo un animale molto territoriale, tende a non gradire molto la presenza di altri esemplari della sua stessa specie o di specie affini nel proprio territorio nonostante non si senta minacciato dalla presenza umana.

Questi crostacei sono piuttosto interessanti alla vista e le loro lunghe zampe rappresentano la loro attrattiva principale. Coloro che hanno avuto l’occasione di osservare un granchio freccia dalla linea gialla dal vivo dicono che sia un animale che si muove con molta grazia ma allo stesso tempo con manovre quasi comiche.

Il granchio freccia dalla linea gialla è un animale che si muove e si nutre durante la notte e occasionalmente si ciba di carne, predando piccoli vermi e altri animali non molto grandi che popolano la barriera corallina.

A volte i granchi freccia dalla linea gialla vengono mantenuti negli acquari di acqua salata come spazzini in quanto mangiano molte delle particelle più piccole che si riscontrano in questi tipi di ambienti. Il loro comportamento territoriale impedisce che venga mantenuto più di un solo esemplare per acquario ma vivono in armonia con le altre specie di animali marini.

Durante l'accoppiamento, il maschio di granchio freccia mantiene la femmina contro il proprio ventre depositando un pacchetto di sperma in quest’ultima. La femmina porta le uova sotto l’addome fino a quando non sono pronte a schiudersi. I piccoli, una volta nati, hanno un colorito trasparente e una forma tondeggiante e vivono quasi in superficie in mare aperto alimentandosi di plancton.

Dopo diverse mute i piccoli si trasformano in veri e propri granchi freccia e si preparano alla riproduzione che può avere nuovamente inizio.