Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Gio06292017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Il Mustang

Il Mustang

Il Mustang è un cavallo selvaggio che vive negli USA. Il suo nome deriva dallo spagnolo “masteño” o “mostrenco” che vuol dire proprio selvaggio o randagio.

Altezza media: da 137 a 152 centimetri

Peso: circa 500 chilogrammi di media

Muscolatura: compatta e ben sviluppata soprattutto per i maschi

Occhi: sguardo sicuro e preciso

Colore: tutte le possibilità cromatiche

I cavalli Mustang sono i discenti degli esemplari spagnoli portati da Cristoforo Colombo nel 1492 in America che si sono poi mescolati, col passare del tempo, con altre razze presenti nella zone e importate dall’Europa, come il Frisone orientale.

I Mustang erano utilizzati dai nativi americani come mezzo di trasporto, per aiuto durante la caccia al bisonte e per il baratto. Questi cavalli aiutarono molto i nativi americani migliorandone il tenore di vita.

All’inizio del ventesimo secolo, in America, vivevano due milioni di esemplari di cavalli Mustang ma nel 1926 il loro numero si è ridotto a meno della metà poiché furono abbattuti dagli allevatori per far sì che anche i bovini potessero vivere col poco foraggio disponibile, soprattutto nel west.

Ora ci sono circa 50.000 Mustang e vivono in ranch privati, nelle riserve faunistiche e in quelle dei nativi americani.

Il Mustang è, ormai, una specie protetta e la sua cattura, uccisione o ferimento sono azioni vietate e perseguite.

Il Mustang è un cavallo indomito, forte e selvaggio. Possiede forti muscoli e ha un temperamento indipendente. È un animale coraggioso e difficile da addestrare. Ha il collo corto, gli stinchi lunghi ed è di costituzione robusta e per questo può apparire poco elegante.

Il mantello dei mustang è per lo più sauro e baio ma ne esistono di tutti i colori. Si possono incontrare anche esemplari Appaloosa.

Questi splendidi cavalli sono usati dalla cavalleria dell’esercito degli USA ma sono sfruttati anche per il lavoro col bestiame e per la produzione di carne. Soltanto gli esemplari che hanno superato i 10 anni di vita possono essere abbattuti.

Spirit Cavallo Selvaggio”, film di grande successo della Dreamworks, narra la storia di un cavallo Mustang, per leggere l’articolo concernente questo film di animazione, potete seguire questo link: http://www.animali.net/spirit-cavallo-selvaggio