Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Dom06252017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Il nitrito dei cavalli è lo specchio delle loro emozioni

Il nitrito dei cavalli è lo specchio delle loro emozioni

I cavalli, quando nitriscono, utilizzano sia un tono acuto che uno più profondo, la domanda alla quale degli scienziati svizzeri ha cercato di rispondere è: perché?

Gli scienziati hanno cercato di decifrare il significato emotivo della “doppia voce” dei cavalli che come gli esseri umani esprimono il loro stato attraverso il tono e la voce.

I ricercatori hanno voluto esaminare le corrispondenze tra le emozioni e il tipo di nitrito dei cavalli. Per effettuare questa associazione gli studiosi hanno considerato i vocalizzi di un campione di venti cavalli appartenenti a diverse razze ed età suddividendolo in cinque differenti gruppi composti ognuno dai 3 ai 5 elementi.

Dai primi risultati dell’esperimento è emerso che esistono due frequenze, Go e Fo, nel nitrito. La frequenza Go, acuta, che si situa all’inizio del nitrito mentre la frequenza Fo, profonda, si aggiunge alla prima successivamente. Le due frequenze si sovrappongono per qualche istante, ciò rappresenta un fenomeno molto raro nei mammiferi.

Per di più, gli scienziati hanno scoperto che Fo corrisponde alla sensazione di eccitazione del cavallo, mentre una Go breve corrisponde al sentire emozioni positive e Go lunga all’esperire emozioni negative da parte dell’equide.

Un cavallo stressato emetterà un nitrito inizialmente acuto e lungo seguito da una frequenza profonda e lunga.

Un cavallo poco stressato ma per lo più eccitato farà un nitrito più brevemente acuto rispetto a quanto fatto in caso di marcato stress.

L’esperimento ha valutato i nitriti dei cavalli nel corso dell’allontanamento e dell’avvicinamento dei compagni per il cavallo, associandoli all’emozioni percepite dall’animale.  

Video qui: https://www.facebook.com/cavalli.cavalli/posts/871137746266369