Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Mar06272017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Il nutrimento del cavallo: quanto beve e quanto mangia

alimentazione-cavallo

Il cavallo beve veramente tanto. Per questo bisogna tener bene in mente che non va mai lasciato sprovvisto di acqua perché ne avrà bisogno circa di un minimo di 20 litri ad un massimo 60 ogni giorno. In genere si consigliano degli abbeveratoi che funzionano in modo automatico, prendendo acqua continuamente da una fonte vicina, per non lasciare che il cavallo rimanga troppo a lungo senza poter bere. Naturalmente bisogna controllare spesso gli abbeveratoi e tenerli comunque puliti.

I cavalli sono erbivori e passano gran parte della loro giornata a mangiare. Quindi, anche se si tratta di un esemplare addomesticato è molto importante seguire la loro dieta senza commettere errori.

Per circa due terzi della loro giornata bisogna mantenere disponibile il foraggiamento  oppure metterlo a sua disposizione tre volte in un giorno. Il nutrimento è utile non solo per mantenere il cavallo forte e in salute ma anche per fargli passare la maggior parte della sua giornata. Ovviamente non bisogna esagerare ed è quindi il caso di stare attenti alle razioni soprattutto quando si tratta di animali che consumano molto meno energie come i pony e anche i muli.