Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Gio10192017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Il Paint Horse

Il Paint Horse

Il Paint Horse è un cavallo di origine statunitense che ha delle caratteristiche molto simile al Pinto, entrambi posseggono delle macchie. Sono stati i pellirossa ha selezionare la razza dei Paint Horse.

I pellirossa, furono molto impressionati da uno dei cavalli portati dai conquistadores spagnoli che possedeva delle macchie bianche sul ventre, come se avesse uno scudo.

I pellirossa incrociarono questi cavalli con i Mustang più colorati così da ottenere cavalli dal mantello pezzato e dal ventre che rappresentasse uno scudo. Questi cavalli erano alti dai 135 ai 160 centimetri.

I Comache furono dei veri e propri selezionatori anche se poco esperti e selezionarono i loro pezzati per incrociarli con i Quarter Horse ottenendo un cavallo simile a questi ultimi ma pezzato, il Paint Horse per l’appunto.

Furono proprio i Comache a distinguere il Pinto dal Paint Horse, i primi furono allevati in maniera non controllata fino al 1930 finché non si cominciò a cercar di dare omogeneità alla razza incrociandola con i Purosangue Inglesi e gli Arabi.

Dagli anni sessanta sono state praticate diverse selezioni utilizzando cavalli Sagnoli differenziandoli dai Paint, anche se restano due razze molto simili.

Il Paint Horse è un cavallo di tipo meso-dolicomorfo dal mantello pezzato con macchie di tipo “Overo”, con grandi macchie chiare su tutto il corpo dal fondo scuro, “Tobiano”, con macchie di altri colori su fondo chiaro o “Tovero” che presenta macchie riconducibili a entrambe le colorazioni precedentemente descritte.

Questi cavalli hanno un’altezza al garrese compresa tra i 150 e i 165 centimetri per un peso di circa 500 chilogrammi.

Sono animali molto intelligenti, docili e affidabili e quindi molto apprezzati.

Sono cavalli molto versatili da sella e tiro leggero, molto abili nel galoppo, nelle gare western e in molte specialità equestri.