Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Mar05232017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Imparare a lasciarsi andare con il cavallo

lasciarsi-andare-con-il-cavallo

Andare a cavallo aiuta a ridurre lo stress.

Ti senti come se stessi lavorando più del dovuto? Non riesci a relazionarti bene con gli altri? Non sai cosa aspettarti dalla vita? Forse stai cercando qualcosa di diverso per agire e fare meglio nella vita. Spesso, infatti, le nostre relazioni interpersonali non sono come ci aspettiamo perché gli altri non ci accettano come realmente siamo.

Non tutti sanno, però, che c'è un tipo di relazione che consente di lasciarsi andare e di essere se stessi. Con chi? Con un cavallo! Perché un cavallo è un "barometro fisiologico" in grado di registrare e rispondere a quello che ci accade sotto la superficie. Noi ci comprendiamo a vicenda sulla base del livello cognitivo soprattutto quando non sopportiamo una situazione stressante, vogliamo cambiare e non l'accettiamo realmente ma, soprattutto, quando serbiamo delle emozioni come la frustrazione. Il nostro corpo rivela queste emozioni e secondo alcuni psicologi il cavallo è in grado di sentirle.

Autori come Babette Rothschild (nel suo libro What the body remembers: the psychophysiology of trauma and trauma treatment) e Gabor Mate (nel suo libro When the body says no: exploring the stress disease connection) hanno notato che lo stress affonda le sue radici nel corpo. Per poter "guarire" è necessario lasciarsi andare e imparare a modificare il proprio livello fisiologico. Ecco quindi che viene in aiuto il cavallo. Come se fosse una macchina, nel momento in cui noi mostriamo tensione (o forse dal momento in cui noi gli montiamo in groppa) anche il cavallo diventa teso. Per contro, nel momento in cui riveliamo di essere più rilassati lo diventa anche il cavallo.

Quando il cavaliere pensa di essere rilassato oppure quando pensa di essere teso il corpo lo rivela implacabilmente. E il cavallo lo comprende. Ecco perché stare a contatto con il cavallo può aiutare le persone che hanno delle piccole tensioni psicologiche. Praticare equitazione è consigliato soprattutto da piccoli perché i bambini hanno delle tensioni psicologiche piccole e per loro cavalcare è molto più facile. Il cavallo sotto la loro guida è più rilassato.

Come si può imparare a lasciarsi andare? Si può imparare instaurando una relazione con il cavallo. Se abbiamo una relazione pacifica e tranquilla con l'animale potremo relazionarci meglio anche con gli altri umani. Basta fare un po' di pratica.