Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Dom04302017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

L'Appenninico

L'Appenninico

Il cavallo Appenninico ha trovato il proprio posto nel registro anagrafico delle razze-popolazioni a limitata diffusione nel 2010.

È un cavallo che ha visto le proprie origini una cinquantina di anni fa quando i primi esemplari di Freiberg (Franches-Montagnes) sono stati portati dalla svizzera, sulle colline reggiane, dall’imprenditore Vittorio Ortalli.

La razza, velocemente si è diffusa nell’area dell’Appennino Tosco-Emiliano e ha popolato le zone calanchive con pascoli poveri e con escursioni termiche elevate tra le stagioni.

Il cavallo, col passare degli anni, si è adattato al territorio e ha sviluppato le sue particolarità rustiche di adattabilità.

Fino a 5 anni fa si contavano 300 fattrici in Emilia-Romagna e poco meno di 2.000 su tutti il territorio italiano.

Il cavallo Appenninico è un cavallo di tipo Mesomordo, è un cavallo atto al lavoro, alla sella e da attacco medio pesante.

Il mantello di questi cavalli è solitamente baio e sauro nelle sue derivazioni, con segni particolari alla testa e balzane agli arti con la presenza anche di mantello zaino.

La testa di questi cavalli è leggera e ha il profilo rettilineo. Hanno un collo proporzionato al troco e una spalla mediamente inclinata e muscolosa.

Il garrese è largo, lungo e rilevato; il dorso è largo e diretto. I lombi sono ampi e attaccati, la groppa larga, lunga e inclinata.

Il petto di questi cavalli è largo e muscoloso, il torace è ampio e gli arti sono asciutti.

Le articolazioni sono asciutte e grosse e il piede è largo e solido.

L’Appenninico è un cavallo docile e dal buon carattere.

I maschi hanno un’altezza di circa 150/160 centimetri, mentre le femmine sono un po’ più piccole e sono alte tra i 140 e i 150 centimetri con una circonferenza toracica che va dai 160 ai 180 centimetri ai dispetto dei maschi che hanno un torace largo tra i 170 e i 190 centimetri.