Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Mar12112018

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

L'associazione Tarpan e il lavoro con i cavalli per aiutare le persone

L associazione Tarpan e il lavoro con i cavalli per aiutare gli uomini

L’associazione Tarpan da dieci anni, con la persona di Bruno Breghera, sulle colline sopra Lugano nella scuderia San Lucio di Bogno, in Val Colla, aiuta le persone che hanno difficoltà di vario genere a scoprirsi e a scoprire un nuovo tempo e un nuovo ritmo grazie ai cavalli.

L’associazione, di cui Bruno Breghera è co-fondatore, ha preso vita dall’amicizia di quest’uomo con il proprietario di uno scuderia e dalla malattia agli occhi che ha reso Bruno “invalido” e non più in grado di svolgere il suo ruolo di psicomotricista.

La patologia ha però aperto a Bruno un nuovo mondo e nuove possibilità. I cavalli e il loro utilizzo per aiutare gli individui con varie problematiche o anche solo per dare all’essere umano, tanto frettoloso e ossessionato dall’idea di una produzione continua, il tempo di riscoprirsi nella semplicità hanno dato inizio a un nuovo percorso, a un nuovo progetto.

L’associazione è una no-profit e si basa sulle donazione per andare avanti e aiutare grazie ai cavalli, individui unici e con una loro personalità, e grazie alla relazione con questi splendidi animali entrando in una profonda unione fatta di tocchi, carezze effettuate anche con gli occhi bendate e responsabilità che fanno crescere l’autostima e la percezione di sé nel mondo.

All'associazione non affluiscono solo persone con disabilità, ma famiglie con bambini, persone con bassa autostima, ragazzi di strada alla ricerca di un nuovo equilibrio e di un nuovo tempo da vivere.

All’associazione Tarpan si può permanere anche per mangiare e dormire in maniera spartana ritrovando l’energia e il benessere che il cavallo è in grado di donare.