Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Gio10192017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

La benedizione degli animali a Piazza San Pietro quest'anno avrà una seconda tappa

La benedizione degli animali a Piazza San Pietro quest'anno avrà una seconda tappa

In Vaticano con AIA, Associazione Italiana Allevatori, il 17 gennaio 2015 si ripete l’appuntamento con la benedizione degli animali e dei suoi allevatori in Piazza San Pietro.

 Il vicario del Papa, il Cardinale Angelo Comastri, effettuerà la benedizione.

Per quest’anno, però, l’appuntamento raddoppia con una seconda tappa dell’evento che si terrà presso Santa Maria degli Angeli, luogo nel quale, in quanto stazione di riposo, avvenivano i cambi dei cavalli e dei postiglioni del Palazzetto del Capitano del Perdono lungo la strada che univa Roma a Firenze, passando per l’Umbria dal 1562.

Nel 1860 un’epidemia colpì i cavalli di quella stazione e i proprietari, rivolgendosi a Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, ottennero la grazia scongiurando il pericolo di morte degli animali. Per ringraziare il Santo fu organizzata una grande Festa solenne.

Nel 2015, per commemorare quei viaggi, postiglioni, allevatori, cavalli e carrozze partiranno da Piazza San Pietro a Roma e percorreranno tutta la strada fino a Santa Maria degli Angeli.

Il programma per questo evento si svolgerà in  due giorni: il 17 e il 18 gennaio 2015.

Il 17 gennaio alle 9 e 30 ci sarà l’arrivo in piazza San Pietro dei partecipanti; alle 10 e 30 la celebrazione della Santa Messa officiata dal Cardinale Angelo Comastri; alle 11 e 30 ci sarà la sfilata dei cavalli in Via della Conciliazione arrivando a Piazza Pio XII e, in fine, alle 12 ci sarà la benedizione degli allevatori e degli animali.

Domenica 18 gennaio, invece, alle ore 10 ci sarà lo schieramento sul sagrato di Santa Maria degli Angeli ad Assisi in provincia di Perugia e in seguito la processione per le strade della città.