Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Mer08162017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

"La collina dei cavalli": il primo parco equino d'Italia

A Gombio-Felina, nella provincia di Reggio Emilia, Angelo Falletta ha realizzato il suo sogno creando il primo parco equino in Italia.

A pochi chilometri da Reggio Emilia si erge una collina perfetta per chi ha il desiderio di immergersi nella natura evitando escursioni estreme. Questo spazio verdeggiante nel bel mezzo della natura ospita l’agriturismo di Angelo Falletta: “La collina dei cavalli”.

La collina dei cavalli ospita cavalli da corsa andati in pensione che tornano alla natura e trovano un posto dove vivere i loro ultimi anni al meglio; i cavalli di cui i proprietari non possono più occuparsi o che non possono più essere mantenuti arrivano alla Collina dei cavalli e continuano la loro vita spensieratamente.

I cavalli giunti all’agriturismo, molto spesso, sono stati salvati dalla macellazione e trovano un luogo dove vivere liberamente.

I cavalli presenti nell’agriturismo sono una mezza dozzina ma in passato sono stati anche di più e vivono insieme a una decina di gatti, a cagnolini di campagna, a un allevamento di labrador e anche a delle galline. Prima c’erano anche delle caprette ma alcuni lupi le hanno sbranate.

Su questo spazio verde di circa 12 ettari tra prati e bosco vivono ancora i lupi e nonostante la città sembri a migliaia di anni luce non è poi così distante.  

Angelo Falletta sta, dunque, realizzando il suo sogno donando un nuovo futuro a molti cavalli.