Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Lun12182017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

La Horse Grimace Scale: l'app che permette di capire se il cavallo soffre

Horse Grimace Scale Application

Carpire le espressioni di dolore di un cavallo può essere cosa alquanto ardua data la difficile interpretabilità dei movimenti del loro viso; a risolvere il problema giunge la Horse Grimace Scale Application, una applicazione per smartphone e tablet.

Insieme al progetto che a livello internazionale promuove il benessere dell’animale è arrivata una applicazione per Android che permette di stabilire e valutare le espressioni del dolore dei nostri cavalli.

Alcune situazioni nel corso dell’allevamento di un animale possono causargli dolore e nel caso dei cavalli non è sempre semplice catturare le espressioni di tale emozione e stabilirne serietà e durevolezza.

Nell’allevamento di un cavallo è, però, fondamentale individuare le fonti della loro sofferenza e le espressioni che ne conseguono così da poter garantire migliori trattamenti all’animale.

Per sopperire alla necessità di identificare in maniera maggiormente confacente le espressioni di dolore dei cavalli, alcuni ricercatori dell’università di Milano, collaborando a livello internazionale con il gruppo di ricerca sugli indicatori del benessere animale Awin, hanno creata la Horse Grimace Scale Application (HGS App) così da favorire il riconoscimento e la valutazione dei segni del colore nei nostri amici equini.

Il dolore si andrebbe a evidenziare grazie alle espressioni facciali dell’animale e la metodologia è stata validata scientificamente dai ricercatori Awin.

L’applicazione funziona su smartphone e tablet che supporti il sistema Android e può essere ottenuta gratuitamente da Google Store.

Per ottenere l’applicazione cerca Horse Grimace Scale su Google Store, oppure visita il sito: https://play.google.com/store/apps/details?id=info.awinhub.HorseGrimacePainScale&hl=en