Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Dom08202017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Lo York Chocolate

yorkchocolate


Lo York Chocolate è una razza nata dall'incrocio di due gatti diversi tra di loro che hanno dato vita al suo particolare mantello lungo e castano scuro, denominato cioccolato.

Il primo York Chocolate nacque nel 1983 a New York, dopo che un'allevatrice preso una femmina a pelo lungo bianco e nero e la fece accoppiata con un fratellastro dal mantello nero.
Successivamente, altri incroci con consanguinei diedero vita a questa nuova razza, caratterizzata sia da monocolori che bicolori.

Questo gatto è abbastanza grande, ha un mantello lungo privo di sottopelo che può essere di colore marrone scuro, marrone chiaro o bicolore con macchie bianche.
I maschi possono arrivare a pesare fino a 8 kg, mentre le femmine fino a 5 kg, entrambi hanno un'ossatura ben robusta e una forte muscolatura; gli arti posteriori si presentano più alti rispetto a quelli anteriori, le zampe sono rotondeggianti e abbastanza grandi con piccoli ciuffi di peli tra le dita.

La testa è a forma di cuneo, il muso leggermente arrotondato con una leggera interruzione del naso e il mento pronunciato; le orecchie sono grandi, hanno ciuffetti di pelo nel padiglione e un po' di peluria all'esterno.
Gli occhi non sono troppo grandi e possono essere di color oro, nocciola o verde, mentre la coda, a seconda della taglia, può essere da media a lunga, molto folta e larga alla base.

Lo York Chocolate ama moltissimo giocare, è un gatto attivo ed energico, adora essere collocato e riempito di attenzioni e preferisce, a differenza di molte altre razze, stare in compagnia. Si tratta del tipico gatto da tenere in casa, si dimostra affettuoso con tutti e in particolare con la persona che lo cura e lo fa mangiare.
Nei confronti delle persone estranee è un gatto molto guardingo, ci mette un po' prima di fidarsi; riesce ad adattarsi senza problemi alla presenza di altri animali e non deve mai restare da solo per troppo tempo.

A differenza di molti altri gatti con pelo lungo-medio, il suo mantello ha un pelo di natura morbida e setosa che difficilmente si ingarbuglia e che quindi necessita di pochissime cure, bastano un paio di spazzolate a settimana con un pettine a denti larghi dove il pelo è più lungo e una spazzola di crine per la testa e le zampe.

Lo York Chocolate non avendo sottopelo riesce a sopportare molto bene il caldo ma ha molta difficoltà nei periodi più freddi dell'anno, quindi è bene tenerlo a caldo nelle giornata estremamente fredde.
Per quanto riguarda la varietà di colori abbiamo il chocolate (marrone scuro) e lavanda (marrone chiaro), i bicolori cioccolato-bianco e lavanda-bianco.

Per ciò che riguarda la riproduzione, la femmina non va fatta accoppiare prima che abbia compiuto un anno e mezzo di età, la gravidanza dura circa due mesi e in media la cucciolata è di 4-5 gattini.