Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Mar09262017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Palio di Siena: abbattuta Periclea per un infortunio

Palio di Siena: abbattuta Periclea per un infortunio

Periclea, cavalla di 7 anni, è stata soppressa in seguito a una brutta frattura dell’anteriore destro dopo un incidente sul tufo di piazza del Campo a Siena.

La cavalla è inciampata sugli arti posteriori del cavallo che la precedeva appena dopo la prima curva di San Martino durante la prima delle quattro batterie di selezione per la tratta del Palio di Siena di lunedì 29 giugno.

Periclea era alla sua prima esperienza in Piazza del Campo ma era un cavallo noto in Sardegna per le sue gare.

La cavalla è stata subito soccorsa e trasportata alla clinica veterinaria “Il Ceppo”. Sottoposta ad analisi diagnostiche e cure, si sono verificate delle complicazioni fatali che hanno portato alla sua soppressione poche ore dopo la caduta.  

Il Partito Animalista Europeo commenta l’accaduto dicendo: “L’ennesimo incidente mortale che poteva essere evitato fermando una manifestazione indegna e sanguinaria. Dalla sua nascita infatti, sono morti più di cinquanta cavalli”.

Il Partito ha inviato un atto di significazione e diffida al Prefetto di Siena e al ministro dell’Interno Alfano, così che s possa intervenire sospendendo le corse.