Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Sab06242017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Per Sant'Antonio Abate benedizione di cavalli a Montebandoli e Fucecchio

Per Sant'Antonio Abate benedizione di cavalli a Montebandoli e Fucecchio

Il 17 e il 18 gennaio 2015, per la commemorazione di Sant’Antonio Abate, in molti paesi si effettuerà la benedizione degli animali. In Toscana a Montebanboli, nel comune di Massa Marittima nella provincia di Grosseto, si torna ad effettuare la tradizionale benedizione degli animali e anche a Fucecchio, in provincia di Firenze sarà festa.

 

Nella giornata, a Montebanboli, sono state organizzati differenti eventi che partiranno alla mattina alle ore 11 e 30 minuti con la benedizione alla Chiesetta della Fattoria di Montebamboli. Successivamente si effettuerà una passeggiata e una ricca banchetto consentendo ai cavalli di sostare in una zona apposita. I partecipanti otterranno, inoltre un ricordo della giornata.

A Fucecchio, domenica 18 gennaio, si svolgerà invece l’evento “Cavalli sulla Francigena”: raduno di cavalieri che partono dal Padule di Fucecchio percorreranno l’antico tracciato arrivando a Piazza Vittorio Veneto dove l’arciprete della Chiesa di San Giovanni Battista celebrerà la messa.

All’evento parteciperanno le associazioni di cavalieri e le forze dell’ordine a cavallo. Il raduno dei cavalli è previsto per le 9 in via Burello da dove partirà il corteo.